SPORT & NOTE

Notizie

UN GIORNO COME OGGI, IL 15 MARZO DEL 1935

15/03/2020 - 18:48:19

 

 

Primo Carnera batte Ray Impellittiere

di Alfredo Bruno

Il 15 marzo 1935 Primo Carnera torna a combattere al Madison Square Garden di New York nella sua risalita dopo la durissima sconfitta subita ad opera di Max Baer, che gli era costata la perdita del titolo mondiale.

Il gigante friulano era reduce da una positiva tournèe in Sud America dove tra l’altro aveva battuto nettamente Victorio Campolo, pugile considerato all’epoca uomo di classifica.

A New York gli organizzatori gli misero contro un italo americano di nome Raymond Imellittiere, un colosso di 2,02 metri per 120kg., considerato una promessa e reduce da buone prove con gente del calibro di Walter Neusel e Tommy Loughran.

Al contrario di quello che si potesse pensare Carnera dall’alto della sua mole si trovava più a suo agio contro i colossi che contro un pugile più basso e veloce. Il richiamo dei giganti è utile per riempire nuovamente il Madison Square Garden e Carnera oltrettutto si presenta in serata di grazia.

Per Impellittiere la punizione con il passare delle riprese assume proporzioni pericolose fino a quando il match viene fermato al 9°round quando sul ring sale il padre di Impellittiere per impedire il proseguimento, anche se la sospensione era già nell’aria.

Dopo questo match Carnera sarà opposto alla grande promessa Joe Louis e forse da questa sconfitta inizierà la sua inesorabile parabola discendente.