SPORT & NOTE

Notizie

La Boxe al Cinema: The Prizefighter and the Lady

18/06/2021 - 13:03:53

 

 

La Boxe al Cinema: il sesto film nel 1933

di Primiano Michele Schiavone

Il tema del pugilato ha destato sempre grande fascino nel mondo della celluloide. Fin dai primordi, quando veniva definito muto, i cineasti hanno aperto gli studi alle storie intrecciate attorno alla noble art, una delle discipline sportive più amate al mondo, in ogni epoca.
L’elencazione è tanto lunga quanto coinvolgente. L’irresistibile smania di raccogliere la lista, più o meno completa, di tutte le produzioni aventi la stessa materia ci ha guidato nella difficile ricerca.
Siamo in grado, dunque, di presentare una collana inedita che raccoglie un nutrito numero di pellicole. Abbiamo catalogato oltre 50 film, con la non celata speranza di aver compreso tutti, senza esclusione alcuna. Sono rimasti fuori film memorabili come "Fronte del porto", per fare un esempio, nel quale si parla indirettamente di pugilato, come professione del passato di Terry Malloy, interpretato da Marlon Brando. Non sono parte della raccolta anche i film girati per la televisione.
Ve li presentiamo seguendo l’ordine della loro realizzazione, dal primo all’ultimo, in successione di uscita nelle sale cinematografiche.

The Prizefighter and the Lady (1933 film)

The Prizefighter and the Lady è un film d'amore del 1933, noto in Italia con il titolo "L'idolo delle donne". Prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer, ha come protagonisti Myrna Loy e i pugili professionisti Max Baer, Primo Carnera e Jack Dempsey. Il film è stato adattato per lo schermo da John Lee Mahin e John Meehan da una storia di Frances Marion. Marion è stata nominata per un Academy Award per la migliore sceneggiatura di una storia originale.
La trama narra di un marinaio, Steve Morgan, mentre lavora come buttafuori da bar, che  impressiona con le sue abilità l'ex manager di boxe alcolizzato "il Professore". Il professore chiede a Steve di partecipare a una serie di combattimenti di boxe a premi con un pugile emergente per fare soldi per entrambi.
Durante l'allenamento sulla strada, Steve viene quasi investito da un'auto in corsa che si schianta in un fosso. Porta fuori dal relitto la cantante di nightclub Belle Mercer. Sebbene sia attratta da lui, si rifiuta di avere qualcosa a che fare con Steve. Conosce dove vive e va comunque a trovarla. È troppo arrogante per preoccuparsi quando lei rivela di essere la fidanzata del noto gangster Willie Ryan. Quando Willie lo scopre, Belle lo rassicura che ha il controllo delle sue emozioni. Willie non ne è così sicuro, ma è troppo scaltro per far uccidere Steve dalla sua guardia del corpo, che chiama scherzosamente il suo "Figlio adottivo". Si scopre che aveva motivo di preoccupazione; Steve convince Belle a sposarlo. Profondamente innamorato di Belle e sperando ancora di riaverla, Willie lascia vivere Steve.
Steve sale rapidamente attraverso i ranghi della boxe. Tuttavia, non può evitare di scherzare con altre donne. Quando Belle lo scopre in una bugia, gli dice che lo ama, ma se lui la tradisce ancora una volta, lei lo lascerà. In attesa di un incontro per il campionato mondiale dei pesi massimi, Steve si esibisce in una rivista musicale. Quando Belle va inaspettatamente nel suo camerino, trova una donna nascosta lì. È la fine del loro matrimonio e r iprende il suo vecchio lavoro con Willie.
Ansioso di vedere l'eccentrico Steve umiliato, Willie scopre cosa sta ostacolando l’incontro con l'attuale campione, Primo Carnera (che interpreta se stesso), e paga 25.000 dollari per organizzarlo. Quando il professore cerca di convincere Steve ad allenarsi correttamente (senza donne e liquori), Steve si arrabbia e lo schiaffeggia, ponendo fine alla loro collaborazione.
L'incontro di campionato è arbitrato da Jack Dempsey, ex campione del mondo dei pesi massimi. Belle, Willie e il Professore sono tutti presenti. Per la maggior parte del combattimento di dieci round, Steve viene preso a pugni da Carnera, molto più pesante. Alla fine, Belle, sconvolta, esorta il professore a dimenticare il suo orgoglio ferito e ad andare all'angolo di Steve per fornire i consigli necessari. Con il suo vecchio amico e la sua ex moglie che lo radicano, un rincuorato Steve fa un furioso ritorno nei round finali. La partita finisce in parità e Carnera mantiene il suo titolo.
Più tardi, Willie entra nel camerino del nightclub di Belle e le dice che è stata licenziata. Poi fa entrare Steve e lascia la coppia sola a riconciliarsi.

Primiano Michele Schiavone