SPORT & NOTE

Notizie

ALLA FINE VINCE PETERSON

31/07/2011 - 13.46.06

 

Lamont Peterson mette knockout Victor Manuel Cayo e passa il turno per l’IBF

29 luglio 2011

Cosmopolitan of Las Vegas, Las Vegas, Nevada, Stati Uniti

L’americano [Lamont Peterson ] ha vinto la semifinale al titolo mondiale IBF dei pesi superleggeri ponendo knockout il dominicano [Victor Manuel Cayo] a 2:46 della dodiceima ed ultima ripresa di  un combattuto duello.

I due avversari si sono affrontati senza soste ed il confronto è stato condotto ad altissimi livelli, con continui scambi di colpi.

 

Il 27enne Peterson, IBF # 4, ha insistito molto nel lavoro al corpo dell’avversario improntato nelle prime riprese e forse questa tattica ha portato al successo prima del limite.

Il 26enne Cayo, IBF # 3, ha usato molto la strategia offensiva per frenare l’ardone dell’americano che ha continuato a mulinare colpi per avere il sopravvento.

L’ultima parola l’ha detta comunque Peterson che ha sferrato un attacco irresistibile nell’ultima ripresa culminato con un potente gancio destro che ha fatto cadere sulle ginocchia il dominicano.

L’esausto Cayo ha tentato di rimettersi in piedi ma non è riuscito a farlo prima che l’arbitro Kenny Bayless pronunciasse il dieci. L’out è giunto a 2:46 dell’ultima frazione.

Peterson, già campione WBO interim delle 140 libbre, ha scritto la sua vittoria numero 29 (15 prima del limite) contro 1 sconfitta che porta il nome di Timothy Bradley ed 1 pareggio ottenuto con Victor Ortiz.

Cayo ha riportato la sconfitta numero 2, dopo quella inflittagli in 6 riprese dall’argentino Rene Maidana per la corona WBA interim, a fronte di 26 successi (18 prima del limite).

 

Il russo [Sergey Kovalev], 28enne trapiantato negli States, ha vinto la vacante cintura NABA USA dei pesi mediomassimi liquidando in poche battute [Douglas Otieno], 29enne guardia destra del Kenya.

L’invitto Kovales, 16-0-0 (14), ha messo a segno potenti montanti che hanno ridotto a mal partito Otieno, 23-7-0 (12), e richiesto l’intervento arbitrale che è giunto a 2:39 del secondo round.

 

Nell’altra sfida al limite dei mediomassimi il 31enne [Yordanis Despaigne], cubano esule in Florida, ha vinto per squalifica del 30enne colombiano [Edison Miranda], ex sfidante al mondiale (IBF medi e supermedi, WBO interim supermedi).

 

La vittoria di Despaigne è arrivata per squalifica di Miranda, 34-6-0 (29), reo di aver portato ripetuti colpi bassi. L’arbitro Vic Drakilich ha squalificato il colombiano a 45 secondi della quinta ripresa di un match molto disapprovato dal pubblico previsto sulla distanza dei 10 tempi.

Despaigne, 9-1-0 (4), è tornato alla vittoria dopo la sconfitta patita con decisione unanime contro Ismayl Sillakh lo scorso marzo.
 
Altri risultati:
Superpiuma, [Rances Barthelemy] W PTS 8 [Gerardo Robles]
Supermedi, [Badou Jack] W TKO 2 [Timothy Hall]
Massimi, [Razvan Cojanu] W PTS 4 [Kourtney Boden]