SPORT & NOTE

Notizie

VINCONO MAYWEATHER JR E MORALES

19/09/2011 - 16.14.34

 

MAYWEATHER JR RICONQUISTA LA CINTURA WBC

Floyd Mayweather Jr ha strappato a Victor Ortiz la corona mondiale WBC dei welter con un controverso knockout
 
17 settembre 2011
MGM Grand Garden Arena, Las Vegas, Nevada, Stati Uniti
 
Il 34enne statunitense [Floyd Mayweather Jr], dopo una pausa di 16 mesi è tornato all’attività con successo, facendo però molto discutere sulle modalità che gli hanno permesso di conseguire il risultato prima del limite contro il campione WBC de pesi welter [Victor Ortiz].
 
 
Nel mondo del pugilato si tende a ripetere e ad applicare una massima non scritta che riguarda la prima regola da far valere: difenditi sempre, non importa come.
Sembra che Floyd, nel confronto con il 24enne Ortiz, abbia messo in pratica questa regola dopo che il suo avversario ha cercato di scusarsi per un involontario colpo di testa.
L’errore compiuto da Ortiz è stato prontamente rilevato dall’arbitro Joe Cortez che ha indicato l’ammonizione con la relativa penalizzazione di un punto sul cartellino.
Ortiz ha ostentato il gesto di scusa e Mayweather ne ha approfittato con un gancio sinistro seguito da un destro che lo hanno fatto piombare sul tappeto.
La precisione e la potenza dei colpi scagliati non hanno dato scampo ad Ortiz che è rimasto sulla stuoia, dinanzi all’ineluttabile conteggio dell’arbitro, fino alla dichiarazione dell’out a 2:59 del quarto round.
Va detto comunque che fino a quel momento la superiorità messa in campo da Mayweather Jr non è stata messa mai in discussione dalla volontà di infierire espressa da Ortiz.
Il retaggio professionale di Floyd è nettamente superiore a quello spiegato dal suo avversario. Questa differenza di capacità, in tutti i sensi, espressa da più parti alla vigilia del confronto, è stata confermata quando lo scambio dei pugni si è sostituito a quello verbale tuonato durante la campagna promozionale.
Alla fine Mayweather Jr ha fatto quello che aveva promesso alcuni mesi all’annuncio del confronto. Aveva promesso di mettere fuori combattimento Ortiz ed ha mantenuto la promessa, a prescindere dalle polemiche riguardanti il momento colto per chiudere la partita.
Mayweather è tornato ad impossessarsi della cintura WBC dei pesi welter ed ha confermato il suo status di imbattuto in 42 confronti con 26 successi prima del limite.
Ortiz, che aveva sorpreso tutti beffando Andre Berto nel vincere l’alloro iridato WBC, ha conosciuto la sconfitta numero 3, contro 29 trionfi (22 prima del limite) e 2 pareggi.
 
Gli altri campioni mondiali dei pesi welter sono: [Manny Pacquiao] (WBO), [Vyacheslav Senchenko] (WBA) ed Andre Berto (IBF).
 
 
 
MORALES CAMPIONE MONDIALE NELLA QUARTA CATEGORIA
ED AGGIUNGE LA QUINTA CINTURA MONDIALE
 
Il messicano [Erik Morales] ha conquistato il suo quinto “cinto” iridato al suo terzo tentativo.
“El Terribile” Morales, che è stato campione mondiale dei pesi supergallo (WBC), dei piuma (WBC) e dei superpiuma (WBC ed IBF), aveva tentato di aggiudicarsi il titolo WBC dei pesi leggeri e quello vacante WBA dei welter jr, ma venne fermato da David Diaz prima e Marcos Maidana dopo.
Questa volta, contro il connazionale [Pablo Cesar Cano], è riuscito nell’impresa ed è entrato nella storia pugilistica degli eletti.
Cano ha avuto la chance per il vacante titolo WBC dei pesi superleggeri quando l’argentino Lucas Matthysse ha dovuto rinunciare per un infortunio in palestra.
Morales, 35 anni compiuti da poco, ha saputo sfruttare la sua terza opportunità per scalare la parte dell’olimpo pugilistico destinata ai pluri campioni mondiali.
Dopo tre riprese condotte in relativa tranquillità, Morales ha iniziato ad essere più aggressivo. Con il passare del tempo l’impatto del match è diventato più cruento. Poi il sangue che sporcava la faccia di Cano ha inquadrato una prospettiva del confronto dall’aspetto aspro.
Cano, nonostante la vistosa ferita, voleva continuare per giocarsi fino in fondo l’occasione, ma i colpi del suo antagonista aggravava questo stato espressivo dello spettacolo.
Alla fine della decima tornata i secondi di Cano, 22-1-1 (17), hanno deciso, giustamente, di pronunciare la parola fine.
Cano, che compirà 23 anni il 4 ottobre, ha l’età per giocarsi nuove opportunità.
Morales, 52-7-0 (36), ha dimostrato di poter emettere ancora “acuti” nonostante la lunga e combattuta carriera iniziata nel lontano 1993.
 
Gli altri campioni mondiali dei pesi superleggeri sono: [Timothy Bradley] (WBO) e [Amir Khan] (WBA-IBF).
 
 
Altri risultati:
Welter, [Carson Jones] W TKO 7 [Said Ouali]
Superleggeri, [Jesse Vargas] W PTS 10 [Josesito Lopez]
Supermedi, [Marco Antonio Periban] W PTS 8 [Dhafir Smith]
Supermedi, [Adonis Stevenson] W TKO 1 [Dion Savage]
Leggeri, [Anthony Crolla] W PTS 8 [Juan Montiel]
Leggeri, [Kyrone Butler] W PTS 4 [Cassius Clay]