SPORT & NOTE

Notizie

SHAFIKOV VINCE IL TITOLO EUROPEO

25/09/2011 - 10.12.49

 

Dennis Shafikov piega Giuseppe Lauri 

23 settembre 2011     
Ice Hall, Helsinki, Finlandia
 
Nel confront valido per il vacante campionato EBU dei pesi superleggeri [Dennis Shafikov], russo di 26 anni, è rimasto imbattuto quando ha costretto [Giuseppe Lauri], italiano di 35 anni residente in Ungheria, ad arrendersi prima dell’inizio della nona ripresa.

shafikov2

Così Shafikov, uno dei migliori pugili amministrati dall’organizzazione finlandese P 3 Boxing, ha conquistato il vacante titolo europeo delle 140 libbre.

L’italiano ha iniziato con baldanza il confronto con l’insidioso avversario, confidando nelle sue potenzialità. Con il passare delle riprese il fuoco che animava il vigore di Lauri si è lentamente spento di fronte alla resistenza del russo che, pugno dopo pugno, è passato a controllare il match.
Nell’ottava frazione Shafikov ha obbligato l’italiano a toccare il tappeto ed ha dato l’impressione di essere ad un passo dalla vittoria.
Nell’intervallo il conciliabolo dell’angolo ha maturato la saggia decisione di chiudere la serata.
In precedenza il mancino Shafikov aveva combattuto una sola volta con un italiano, rimediando un verdetto di parità, con decisione a maggioranza, con Brunet Zamora che ha difeso la cintura WBA International a San Pietroburgo in Russia.
Questa volta a Shafikov è andata meglio ed ha confermato lo status di imbattuto con 27 successi (16 prima del limite) ed 1 pareggio.
Lauri, 52-8-0 (31), ha fallito la sua quarta chance continentale. In precedenza aveva ceduto a Ted Bami (due volte) ed a Paul McCloskey.
 
 
Il finlandese [Juho Haapoja] è il nuovo campione dell’Unione europea dei pesi massimi leggeri.
Haapoja, di 30 anni, ha conquistato la vacante cintura a spese del francese [Faisal Ibnel Arrami], di 27 anni.
Il finlandese ha obbligato il transalpino a toccare il tappeto nella quarta ripresa e si è aggiudicato il confronto con decisione unanime. Al termine delle 12 riprese i cartellini dei tre giudici hanno sentenziato questi totali: 116-111, 117-110 e 114-113.
Haapoja vanta ora le credentiali di 16-2-1 (10 KOs). Il record di Arrami riporta 13-3-0 (9KOs).
 
Altri risultati:
Massimi, [Jarno Rosberg] W PTS 6 [Paul Butlin]
Supermedi, [Niko Jokinen] W PTS 6 [Mike Algoet]
Leggeri, [Edis Tatli] W PTS 8 [John Nolasco]
Superpiuma, [Eva Wahlstrom] W TKO 7 [Marisol Reyes]