SPORT & NOTE

Notizie

MANGIACAPRE SI CONFERMA BRONZO DI BAKU 2011

07/10/2011 - 16.19.17

 

XVI CAMPIONATI MONDIALI ELITE BAKU 2011. Mangiacapre si conferma medaglia di bronzo nei 64 Kg.

Mangiacapre_Vincenzo_64Kg_1280x768Già in possesso della qualificazione, l’azzurro Vincenzo Mangiacapre si è confermato medaglia di bronzo. Nell’incontro di Semifinale è stato superato dal forte brasiliano Everton Dos Santos. Tra poco la cosa all’oro di Domenico Valentino e l’atteso match dell’inglese Joshua per l’accesso alle Olimpiadi di Cammarelle.

Nella giornata delle Semifinali l’Italia ha ottenuto un altro pass olimpico nella categoria dei 56 Kg. Una buona notizia che fa ben sperare il Team Azzurro ed il Presidente della FPI Franco Falcinelli, impegnato a Baku nel ruolo di Chairman della Commissione Tecnica e del Regolamento AIBA.

Di diritto, sulla base del regolamento mondiale, l’azzurro Vittorio Jahin Parrinello, medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Mondiali Militari e del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, si è qualificato alle prossime Olimpiadi avendo perso negli Ottavi di Finale con il finalista di categoria, il cubano Lazaro Alvarez che oggi ha battuto per 18 a 13 Anvar Yusunov (TJK). Domani in Finale Alvarez sarà in sfida con l’inglese Luke Campbell.

A seguire nei 64 Kg. l’abile Vincenzo Mangiacapre, vicecampione italiano e bronzo europeo in carica, del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, ha confermato la medaglia di bronzo. Nel match di semifinale l’azzurro è stato battuto per 16 a 7 dal forte brasiliano Everton Dos Santos, testa di serie n° 6 di categoria. Contro la guardia destra brasiliana Mangiacapre ha cercato di rispondere colpo su colpo. Dopo le prime due riprese, finite sul punteggio di 4 a 3 e 6 a 2, nella terza l'azzurro ha dovuto cedere alla velocità dell’avversario boxando comunque fino alla fine. Un terzo posto più che meritato dal nostro portacolori che si è guadagnato a pieni voti in questo mondiale la qualificazione olimpica. "Mangiacapre è stato bravissimo – commenta soddisfatto il DT Francesco Damiani - ed oggi ha continuato a farci essere orgogliosi di un atleta che con convinzione e forza di volontà ha ottenuto quello che voleva. Ovviamente la tensione e la stanchezza al quinto match mondiale si sono fatte sentire. Vincenzo non è abituato a questi ritmi e con il brasiliano, molto forte, è riuscito comunque a disputare un buon match, pur non essendo al cento per cento".

Tra poco sul quadrato azero salirà Domenico Valentino che si giocherà il passaggio in Finale con il quotato ucraino Vasyl Lomachenko, testa di serie n° 4 di categoria, olimpionico a Pechino 2008 e oro ai Mondiali di Milano 2009 nei 57 Kg. "Valentino – continua Damiani – è carico e stasera è pronto a dare il meglio di sé. Avrà di fronte un avversario più che quotato ma è quello che voleva. Il match con Lomanchenko lo ha desiderato fortemente e questo è un segnale di grande forza interiore".

Con Parrinello il tricolore arriva a quota cinque atleti qualificati a Londra 2012. Nei + 91 Kg. la speranza è che l’inglese Anthony Joshua oggi batta il tedesco Erik Pfeifer. Roberto Cammarelle otterrebbe di diritto la qualificazione. "Ne saremmo contenti – dichiara Damiani – anche se Roberto si deve qualificare sul ring. Lui stesso lo vuole".

PROGRAMMA INCONTRI AZZURRI:

Venerdì 7 ottobre (Semifinali)

Kg. 60 - Domenico Valentino (ITA) vs Vasyl Lomanchenko (UKR)

Modalità di qualificazione a Londra 2012… Sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna nelle dieci categorie di peso olimpiche (Kg. 46-49, 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81, 91, +91), i migliori pugili Elite dei cinque continenti dovranno affrontarsi e passare il turno dei Quarti di Finale per aggiudicarsi il pass olimpico. Si qualificheranno a Londra 2012 i primi dieci atleti classificati delle categorie dei kg 46-49, 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81, a partire dai quarti di finale ed i due pugili che hanno perso negli ottavi di finale contro i due finalisti, ed i primi sei delle categorie dei kg 91 e +91. Un’ampia possibilità di qualificazione per i nostri portacolori ma, considerando il fatto che dopo i Mondiali ci sarà un unico Torneo di Qualificazione Olimpica a livello Europeo che si svolgerà ad Istanbul dal 13 al 22 aprile 2012 e l'ottima preparazione degli atleti partecipanti a questo campionato, sarà una meta non facile da raggiungere.   

I numeri dei XVI AIBA World Boxing Championships Baku 2011… A mettersi in mostra in questo primo ed importante evento di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 sono ben 570 atleti, di età compresa tra i 17 ed i 34 anni, in rappresentanza di 113 paesi (20 per l’Africa; 23 per l’America; 26 per l’Asia; 40 per l’Europa; 4 per l’Oceania). Sono previsti 560 incontri.   

I Campionati Mondiali Elite Baku 2011 in diretta su Sportitalia... A partire dal 5 ottobre, giornata di Quarti di Finale, sul canale Sportitalia andranno in diretta gli incontri dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. In data 7 ottobre, ancora in doppia sessione ore 12.00 – 15.00 e 16.00 – 19.00. Sabato 8 ottobre le Finali verranno trasmesse dalle ore 11.00 alle ore 15.00. www.sportitalia.com  

Info e risultati dei Campionati su www.aiba.org e su www.fpi.it (pagina evento - cliccare sul banner XVI AIBA World Boxing Championships)

ph di Marcello Giulietti

Fonte: Ufficio stampa FPI - www.fpi.it/index.php