SPORT & NOTE

Notizie

MUNDINE ANCHE TRA I MEDI JR CON L’ALLORO SUL CAPO

19/10/2011 - 23.48.58

 

 

 

ANTHONY MUNDINE SUPERA RIGOBERTO ALVAREZ E CINGE LA CORONA WBA INTERIM

19 ottobre 2011
Entertainment Centre, Newcastle, Nuovo Galles del Sud, Australia
 
L’australiano [Anthony Mundine], dopo essere stato duplice campione WBA dei pesi supermedi, ha afferrato la cintura WBA interim dei pesi medi jr, imponendosi per decisione unanime al messicano [Rigoberto Alvarez], 33enne fratello del titolare WBC delle 154 libbre “Canelo” [Saul Alvarez].
 
 

Al termine delle 12 riprese dirette dall’arbitro Takeshi Shimakawa, l’australiano ha vinto con questi cartellini: 117-111 (Jason Garcia), 117-111 (Mikael Hook) e 115-113 (Jean-Francois Toupin).

Oltre al risultato iridato, “The Man”, come viene chiamato dalla sua tifoseria, ha vinto la scommessa di perdere oltre 6 chili per misurarsi nella sua nuova divisione di peso dei superwelter.
 
Se avesse perso il confronto con il messicano, Mundine, a 36 anni di età, avrebbe forse chiuso la carriera. Invece la continuerà a livello mondiale con l’auspicio di affrontare l’americano [Austin Trout], campione WBA assoluto, che ha conquistato la vacante cintura a spese di Rigoberto Alvarez, giunto all’appuntamento col cinturone interim.
 
Anthony Mundine, figlio del grande aborigeno che si fece largo tra i pesi medi quando imperversava Carlos Monzon, ha usato il suo innato furore per domare l’intraprendete messicano. Poi Mundine, ex stella della lega di rugby, ha azionato il veloce jab sinistro per tenera a bada Alvarez e tenere il controllo del combattimento.
Nella quarta ripresa il messicano ha sofferto un taglio sopra l’occhio sinistro a seguito di un devastante destro del locale.
 
Alvarez ha messo in campo il suo carattere di combattente di razza, ma le sue indubbie qualità sono apparse leggermente inferiori alla straordinaria voglia di affermarsi di Mundine.
 
Il vincitore alla fine del match ha dichiarato che ha prodotto qualcosa che la gente non pensava che avrebbe potuto esprimere.
 
Alla fine Mundine ha aggiunto il suo disappunto per la mancanza del ko.
 
Mundine può vantare ora il record di 43 trionfi (25 prima del limite) e 4 sconfitte.
“El Español” Alvarez ha scritto l’insuccesso numero 4 a fronte di 25 vittorie (20 prima del limite).
 
 
Gli altri campioni iridati dei pesi superwelter sono: [Miguel Angel Cotto] (WBA Super Champion), [Austin Trout] (WBA regolare), [Saul Alvarez] (WBC), [Cornelius Bundrage] (IBF) e [Zaurbek Baysangurov] (WBO).