SPORT & NOTE

Notizie

ABIS VINCE IN FRANCIA E RIMANE CAMPIONE EU

09/11/2011 - 22.37.01

 

 

ABIS SGRETOLA SALMON

8 novembre 2011, Laval, Francia

L’italiano [Luciano Abis], 32enne “Bazooka” sardo, si è confermato campione dell’Unione europea dei pesi welter con una prestazione maiuscola che sbigottito anzitutto il suo avversario [Stanislas Salmon], sfidante ufficiale, quindi tutto il pubblico presente per sostenere il beniamino locale di 27 anni.

L’italiano era chiamato ad una prova importante per la sua carriera dopo la deludente prestazione dello scorso luglio quando, di fronte ai suoi sostenitori, è caduto sulla stuoia nella prima ripresa per mani del 25enne lettone Semions Moroseks ed è stato fermato nel primo round.
 
Il brutto incidente di Arborea è stato metabolizzato come tale, per un colpo a freddo che gli tolto ogni energia utile per controbattere al modesto avversario della Lettonia.
 
Questa volta, in terra francese, ha fatto tesoro dell’ultima esperienza a torso nudo ed ha cercato, riuscendovi, di muove l’attacco iniziale per disorientare e devastare il suo pur bravo challenger.
 
La tattica aggressiva di Abis ha dato i suoi frutti fin dalle prime battute. Salmon ha chiuso la prima frazione con due pesanti atterramenti che lo hanno segnato profondamente.
Alla ripresa delle ostilità l’italiano ha continuato a mulinare colpi che hanno determinato maggiore disagio nel transalpino.
Le serie continue di colpi scagliati da Abis ha convinto l’arbitro belga Daniel Van de Wiele a chiudere la partita. Il tempo registrato è stato di 41 secondi dall’avvio del secondo tempo.
 
Abis ha così mantenuto la sua cintura per seconda volta, da quando l’ha conquistata nel luglio dell’anno scorso, ed ha portato il totale delle vittorie a quota a 32 vittorie (15 prima del limite), contro 2 sconfitte ed 1 pareggio.
Salmon, campione nazionale delle 147 libbre, ha scritto sul suo record la sconfitta numero 2 a fronte di 22 successi (10 prima del limite) e 2 pareggi.
 
Altri risultati:
Superwelter, [Damien Bertu] W PTS 6 [Jonathan Bertonnier]
Superwelter, [Samir Zidi Nettour] W PTS 6 [Youssouf Doumbia]
 
Primiano Michele Schiavone