SPORT & NOTE

Notizie

LASTRA A SIGNA OSPITA ANCORA PUGILATO

20/11/2011 - 14.07.14

 

Boxe Lastra a Signa 10 dicembre 2011 Eventi a Firenze

Torna il 10 dicembre la grande boxe a Lastra a Signa. Ancora una volta Pietro Nicastro, gestore del “Lowengrube”, nota pizzeria/pub di Limite, nella carica ormai quinquennale di presidente della Boxe Lastra a Signa cerca di riproporre “il tutto esaurito” al Palazzetto dello sport della cittadina in provincia di Firenze che ha già ospitato circa 400 persone in vista della prima manifestazione pugilistica del 30 settembre 2011.

A distanza di due mesi il pugilato viene riproposto come evento pre-natalizio e Pietro Nicastro, con la preziosa collaborazione di Simone Ricci, co-gestore da tanti anni della “Boxe Lastra” insieme a Ferdinando Padariso, il suo maestro storico, riallestisce un nuovo spettacolo della nobile arte preparando tutto il necessario per renderlo ancor più esaltante.
Seguendo la stessa formula, quella della riunione mista, nella prima parte dell’evento sarà dato spazio ad eccellenti dilettanti (il nazionale Fabio Turchi di nuovo presente!) che lanceranno la serata agonistica.
Nella seconda parte, invece, salirà sul ring locale il neo professionista Marco Scalia, che debutterà dopo un’ottima e intensa attività dilettantistica e, successivamente, vedremo in azione il welter lastrigiano Giacomo Mazzoni (4 match, 4 vittorie) che, dopo la bella prestazione del 30 settembre contro D’Antoni, tenterà l’assalto alla graduatoria della categoria superiore, quella dei super welter, sfidando Ciro Ciano (9 vittorie-5 sconfitte-2 pareggi). Sarà senz’altro un’altra dura prova per Mazzoni contro un avversario più esperto e che in Italia ha sempre ottenuto risultati positivi, sconfitto ai punti sulle 8 riprese solo da Adriano Nicchi, l’attuale campione italiano dei pesi super welter.“
 
Presentiamo infine i 7 match dilettanti:
Boxe Lastra propone tre dei suoi atleti di punta: Croci, Comparini e D’Aula contro avversari da definire. La società Sempre Avanti Firenze accetta la rivincita della pugilistica Isolotto, in un match che vede il proprio pugile Dragan Lepei opposto a Taddeucci, battuto poche settimane prima al Torneo Etruria (campionati regionali terza serie della Toscana).
I presenti potranno quindi assistere ad un incontro di pugilato femminile tra Samin Kamalbeik (S.A.F. “Sempre avanti Firenze”) al debutto e Ciarloni Patricia (Boxing club Calenzano).
Sarà la volta di Filippo Ardito (Pugilistica Isolotto), al rientro dopo un periodo di inattività partito dalla precedente edizione dei campionati regionali toscani prima e seconda serie; pugile che, nonostante sia rimasto un anno lontano dal ring, potrà sicuramente offrire una performance degna del nome che porta, poiché certamente chi segue il pugilato da sempre, non avrà dimenticato né la classe del padre Gaetano, ex campione d’Europa dei pesi medi, né le buone prestazioni del figlio, in una carriera dilettantistica che lo ha visto alternare periodi di inattività ad espressioni di buona boxe.
Chiude la prima parte della serata il noto peso massimo fiorentino Fabio Turchi, giovane promessa della nazionale italiana ed atleta di riferimento dell’Esercito.
Turchi sarà impegnato a fine Novembre per i campionati italiani juniores e Lastra a Signa spera di vederlo ancora impegnato sul quadrato locale dove stupì tutti i presenti con una prestazione breve ed esaltante allo stesso tempo, quando chiuse la partita prima del limite.
 
L’organizzazione Pietro Nicastro ringrazia anticipatamente tutti e spera vivamente di confermare i risultati ottenuti dalla prima manifestazione. Sarà un motivo in più per rilanciare il pugilato sia dilettantistico che professionistico a livello locale e, ovviamente, per dare il proprio contributo anche a livello nazionale, entrando in un progetto che possa dar vita ad eventi pugilistici che siano supportati dall’apprezzamento non solo di tutti coloro che sono legati a questo sport da sempre, ma anche di chi desidera conoscerlo meglio e creare così i presupposti di una maggior trasparenza e visibilità a chi si impegna a fondo per promuovere questo sport; dagli organizzatori con il loro impegno sia fisico che economico, ai pugili che si preparano duramente per dare il meglio di sé sul quadrato.“