SPORT & NOTE

Notizie

SERVIDEI FALLISCE LA SFIDA A DIB (VIDEO)

20/11/2011 - 16.07.14

 

TROPPO REMISSIVO IL COMPORTAMENTO DELL’ITALIANO

L’ex campione europeo dei pesi piuma, il ravennate [Alberto Servidei], è apparso troppo arrendevole di fronte al titolare IBF della categoria [Billy Dib], nella sfida portatagli il 19 novembre.

Nell’affolata arena denominata Home Bush Sport Centre di Sydney, nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud, il campione australiano è apparso un gigante di fronte al capacissimo ma impacciato italiano, giunto in Australia con una pedigree di primo piano ed un record immacolato.

La presentazione del confronto fatta dal suo entourage italiano faceva ben sperare nella futura prestazione australiana.

Purtroppo qualcosa di inspiegabile è accaduto in pochi secondi dall’avvio del match.

Il 36enne romagnolo è salito sul quadrato accompagnato dalle note della notissima canzione <<Romagna mia>>, che evoca l’amore per la sua terra e che certamente gli avrà scaldato il cuore in un corpo già ben carburato per affrontare l’impegno più importante della sua vita di atleta.
Invece l’imponderabile si è affacciato sul suo cammino di sfidante, frapponendosi tra il suo sogno di diventare campione del mondo ed il modo di come agganciare la rara occasione che può capitare ad un pugile, quella di competere per il massimo alloro, il campionato del mondo dei professionisti.
La guardia alta e raccolta di Servidei non lasciava spazi ai sinstri del campione che ha inteso fare breccia con colpi al tronco.
L’italiano commette però l’errore di muoversi alla sua sinistra, per avanzare timidamente in modo frontale.
Dib appare spocchioso mentre mostra sinistro basso in procinto di scattare come una molla.
Di Servidei ricordiamo un sinistro al tronco ed un altro a vuoto.
L’australiano piazza un destro al tronco del suo avversario che mostra le sue intenzioni di infierire con il gancio sinistro. Ma Dib lo intuisce e lo evita con il suo guanto destro.
Il campione si fa preferire ancora una volta con un sinistro sopra la cintola dell sfidante. Poco dopo trova lo spazio per un altro sinistro alla testa del ravennate.
Servdei indietreggia verso le corde dove rimane inchiodato da un destro al tronco ed un sinistro al capo.
Il romagnolo si riporta al centro del quadrato e su un colpo a vuoto riceve la pronta risposta dell’australiano. Cade in avanti ma l’arbitro gli permette di riprendere il combattimento senza opporgli il conteggio.
A quel punto Dib intuisce lo smarrimento del suo sfidante e lo incalza con determinazione.
Servidei si porta sulle corde e viene travolto come un novizione di fronte ad un nagivato professionista.
Alla fine si accovaccia in un angolo, scuotendo la testa verso i suoi secondi per dare ad intendere che non ha più nulla da spendere, rimanendo lì fin oltre il conteggio dell’arbitro Pete Podgorski.
A questo punto Dib, impegnato nella prima difesa della sua cintura IBF dei pesi piuma da quando ha conquistato il vacante titolo lo scorso luglio contro il messicano [Jorge Lacierva], rimane campione del mondo.
Il 26enne Billy “The Kid” Dib, professionista dall’agosto del 2004, ha migliorato il record che contempla 33 trionfi (20 prima del limite) contro 1 sconfitta (contro [Steven Luevano] per il titolo WBO) ed 1 no-contest.
Servidei, professionista dal dicembre del 1999, ha conosciuto il primo insuccesso dopo 31 vittorie (7 prima del limite) e 2 pareggi.
 
Primiano Michele Schiavone