SPORT & NOTE

Notizie

WLODARCZYK SALVA IL TITOLO E JOHN SI CONFERMA

30/11/2011 - 19.24.11

 

A SORPRESA WLODARCZYK RIBALTA IL RISULTATO

Il campione WBC dei pesi massimi-leggeri [Krzysztof Wlodarczyk] ha difeso la sua cintura imponendosi all’australiano [Danny Green] per knockout tecnico nella penultima ripresa.
La sera australiana del 30 novembre ha visto il trionfo del campione polacco nel Challenge Stadium di Mt Claremont, Western Australia.
 
 
Il 30enne “Diablo” Wlodarczyk, in svantaggio sui cartellini dei tre giudici, ha sovvertito lo scontato andamento del match quando ha messo a segno un gancio sinistro di rimessa. In quel momento Green è apparso esausto ed è caduto al tappeto in avanti. L’australiano ha guadagnato la posizione verticale ma è sembrato svuotato e l’arbitro Michael Griffin lo ha fermato a 2:15 dell’undicesimo round.
Alla fine del decimo round il vantaggio di Green appariva ormai incolmabile. I giudici Mauro Di Fiore e Bruce McTavish portavano rispettivamente 97-93 mentre Kazuo Abe sommava 96-93, tutti per l’australiano.
Se il match fosse finito ai punti la cintura di campione del mondo sarebbe passata a Danny Green, anche organizzatore dell’evento.
Alla fine del confronto il 38enne Green ha definito Wlodarczyk il miglior pugile della categoria delle 200 libbre.
Wlodarczyk, già campione IBF della categoria, ha conquistato la vacante cintura WBC nel maggio del 2010 contro l’italiano [Giacobbe Fragomeni], con il quale aveva pareggiato quando il milanese era campione in carica, prima di cedere il titolo all’inglese [David Haye]. Da allora il rappresentante di Varsavia ha fatto due vittoriose difese in Polonia con risultati ai punti. La prima dinanzi a [Jason Robinson] con verdetto unanime, la seconda di fronte a [Francisco Palacios] con verdetto diviso.
Questa volta Wlodarczyk ha salvato il titolo e l’onore di campione del mondo con un provvidenziale gancio sinistro che ha spazzato via in pochi secondi il proficuo lavoro messo in campo da Green.
Wlodarczyk ha migliorato il record che mostra 46 vittorie (33 prima del limite) contro 2 sconfitte. Il tutto in una carriera prof iniziata nel giugno del 2000. Green ha scritto sul suo record l’insuccesso numero 5 a fronte di 31 trionfi (27 prima del limite).

CHRIS JOHN CAMPIONE RECORD

L’imbattuto campione WBA dei pesi piuma [Chris John] ha mantenuto il suo status di Super Champion respingendo il sedicesimo avversario di turno, da quando nel 2003 ha conquistato la cintura interim.
Il 32enne “Dragon” indonesiano ha dominato il 35enne ucraino [Stas Merdov], classificato all’11mo posto nella graduatoria mondiale, nel corso delle 12 riprese dirette dall’arbitro Pinit Prayadsab.
Nel secondo round l’europeo è finito al tappeto ma ha resistito alle bordate del campione fino al suono del gong. Nel prosieguo del confronto Merdov, nonostante la superiorità dell’avversario, ha retto all’incalzare di John ed è arrivato al termine delle riprese.
Chris John ha vinto con verdetto unanime. I tre giudici Prommase Chakshuraksha, Takeo Harada e Francisco Martinez gli hanno riconosciuto un ampio marine con due 116-111 ed un 115-112.
Il non potentissimo John è rimasto invitto, elevando il numero delle vittorie a quota 46 (22 prima del limite) contro 2 pareggi.
Merdov, 32-8-0 (24), potrà rivalersi nell’area europea con il suo titolo EBA delle 126-libbre.
 
Il vacante titolo IBO dei peso superpiuma è stato assegnato a [Will Tomlinson], 25enne australiano, che ha vinto in grande stile contro [Alan Herrera], messicano di Mazatlan.
Al termine delle 12 riprese dirette dall’arbitro Steve Smoger il risultato per il locale è stato unanime ed ampio come recitano i cartellini dei tre giudici: 119-111, 117-111 e 116-112.
Tomlinson è rimasto imbattuto con il nuovo record di 18-0-1 (12), mentre Herrera torna nello Stato di Sinaloa con il nuovo palmares di 26-4-0 (17).
 
Il 24enne indonesiano [Daud Cino Yordan], dopo la chiara sconfitta sofferta contro il connazionale Chris John per la corona WBA super-champion dei pesi piuma, è tornato alla vittoria con uno dei soliti risultati prima del limite.
Il potente Yordan, 28-2-0-1 NC (22), questa volta ha fermato per knockout tecnico a 2:01 della quarta ripresa il 36enne statunitense [Frankie Archuleta], 27-9-1 (14), esperto ma un poco appesantito dalla luna e dura carriera iniziata 14 anni prima.
Yordan ha conquistato la vacante cintura IBO Asia Pacific dei pesi piuma.
 
Altri risultati:
Massimi, [Anthony McCracken] W TKO 4 [Shane Tilyard]
Superpiuma, [Matt Garlett] W PTS 6 [Justin Medoro]
 
Primiano Michele Schiavone