SPORT & NOTE

Notizie

MATHIS CONQUISTA UN ALTRO TITOLO

03/12/2011 - 13.58.52

 

Anne Sophie Mathis travolge Holly Holm nella sua tana di Albuquerque

La francese [Anne Sophie Mathis] ha sopreso l’americana [Holly Holm] nella sua città di Albuquerque, aggiudicandosi la vacante corona IBA dei pesi welter. La notte del 2 dicembre, nel Route 66 Casino della città del New Mexico, l’europea ha applicato una straordinaria pressione sulla tecnica della campionessa locale per imporsi prima del limite.

foto di Chris Cozzone

 
Dopo quattro riprese condotte dalla mancina Holm, la transalpina è passata all’attacco con la convizione che solo la tattica aggressiva avrebbe potuto concedergli la vittoria.
Dalla quinta ripresa la più potente Mathis ha cambiato fisionomia al match ed ha continuato ad opprimere la valente avversaria, scuotendola vistosamente.
Nel sesto round la francese ha imposto un knockdown all’americana ma l’arbitro Rocky Burke non lo ha considerato atterramento.
Holm ha tentato di rifarsi nel settimo tempo ma è stata bruciata dalla maggiore determinazione della francese. A quel punto Mathis ha costretto l’aversaria ad arretrare sulle corde e le ha piazzato un potente destro che ha deciso le sorti del confronto. La Holm infatti ha cercato di aggrovigliare le braccia dell’europea.
Quando l’arbitro è intervenuto per dividerle l’americana ha sbandato vistosamente.
Alla ripresa delle ostilità l’ennesimo pugno di Mathis ha fatto cadere Holm e l’arbitro ha dichiarato il knockout. Era trascorsi 1:38 della settima ripresa.
La 34enne Mathis, più volte campionessa d’Europa e del Mondo con le varie sigle, ha portato le sue vittorie a quota 26 (22 prima del limite) contro 1 sconfitta.
La 31enne “Hottie” Holm, a lungo campionessa mondiale dei pesi superleggeri e welter, ha riportato la sconfitta numero 2 a fronte di 30 successi (9 prima del limite) e 3 pareggi.
 
Altri risultati:
Welter, [Josh Torres] W PTS 6 UD [Joel Vargas]
Mosca, [Brandi Montoya] W PTS 4 UD [Tonia Cravens]
Leggeri, [Edgar Zubia] W TKO 2 [Antonio Martinez]
Gallo, [Leonardo Sanchez] W PTS 4 UD [Devon Sermons]
Welter, [Christian Cabral] W PTS 4 MD [Shaun Henson]
Leggeri, [Yoel Gonzales] W PTS 4 UD [Antonio Garcia]
Piuma, [Matthew Baca] W TKO 1 [Daniel Gonzalez]
 
Primiano Michele Schiavone