SPORT & NOTE

Notizie

SALVEMINI SFIDANTE DI NICCHI

09/01/2012 - 10.10.02

 

 

SALVEMINI VUOLE VANTARE UN PRIMATO ITALIANO DI BOXE

Il 27 gennaio nel Palazzetto comunale Le Caselle di Arezzo, intitolato al compianto campione di boxe [Mario D'Agata], il pugliese [Domenico Salvemini], andriese trapiantato a Livorno, con soli 6 combattimenti da professionista alle spalle, tenterà di strappare il titolo italiano dei pesi superwelter al locale [Adriano Nicchi], forte di una maggiore attività che lo ha portato a sommare 21 combattimenti in 6 anni di attività a torso nudo.

Salvemini si troverà a giocare la sua prima chance nazionale dopo appena 11 mesi di attività professionistica, maturati con un ragguardevole record dilettantistico tradotto con 65 combattimenti (44 vinti, 10 perduti ed 11 pareggiati) disputati dal 1999 al 2010, con due parentesi di inattività, una nel 2004 e l’altra, più lunga, dal 2007 alla fine del 2009, quando si è stabilito definitivamente nella città toscana.

Salvemini compirà 28 anni il giorno successivo della sfida a Nicchi e spera di festeggiare il compleanno da campione italiano dei pesi medi jr.
L’impresa che il pugliese-toscano si è imposto di realizzare è da primato. Per la condizione di imbattuto ma soprattutto per l’esiguo numero di combattimenti disputati.
 
Nicchi, aretino di 28 anni, gode i favori del pronostico, per la sede e la superiore esperienza maturata soprattutto negli ultimi anni con battaglie sostenute per la cintura nazionale.
Il toscano si distingue al n. 14 nelle classifiche EBU e rischia di trovarsi fuori dal gioco continentale se perde il titolo italiano. Lo stesso dicasi per la chance al campionato dell’Unione europea, appartenente al francese [Cedric Vitu], del quale è sfidante.
Sul ring Nicchi, 16-3-1 (7), avrà i suoi buoni motivi per ricacciare questa fatale circostanza, in occasione della seconda difesa della corona conquistata nel novembre 2010.
 
L’ipotesi che Salvemini sia vincitore non gli darebbe la possibilità di essere classificato perché occorrono almeno 8 combattimenti per poter essere incluso nel Ratings EBU.
Per il livornese d’adozione questo sarebbe l’ultimo dei problemi ma l’inizio di un nuovo percorso che poi, in futuro, lo porterebbe anche ad avere ospitalità nel maggiore Rankings d’Europa.

Le speranze a confronto dei due protagonisti potranno essere seguite in diretta TV su Rai Sport 1, con inizio alle ore 22,00 di venerdì 27 gennaio.

Primiano Michele Schiavone