SPORT & NOTE

Notizie

IL RICORDO DELLA LEGGENDA ANGELO DUNDEE

02/02/2012 - 17.11.53

 

 

Angelo Dundee ci ha lasciato

di  Alfredo Bruno

Un altro lutto ha colpito la boxe mondiale: Angelo Dundee forse il più grande allenatore e uomo d’angolo è morto serenamente alla età di 90 anni.
Le sue origini erano italiane e il suo vero nome e cognome per l’anagrafe era Angelo Merena.
  
 
Una vita dedicata alla boxe insieme al fratello Chris che fu un grande organizzatore.
 
La sua fama è legata principalmente al nome di Cassius Clay-Muhammad Ali con il quale formò un incredibile sodalizio.
Angelo fu il primo a intravvedere le qualità di Clay, ancor prima che vincesse le Olimpiadi romane. Era al suo angolo quando Clay nel 1964 diventerà campione del mondo battendo [Sonny Liston], e sarà sempre al suo angolo quando [Muhammad Ali] verrà sconfitto da [Larry Holmes], suo ex sparring, perdendo il titolo mondiale nel 1980.
 
Angelo Dundee e Cassius Clay
 
Una cavalcata leggendaria durata vent’anni tra due grandi personaggi. Nessun uomo d’angolo fu così determinante come Dundee, paterno, amico, psicologo ma anche fustigatore al momento giusto.
 
Alcuni incontri di Clay-Alì portano inconfondibile il marchio della sua bravura e intelligenza: impossibile non ricordare l’impresa di Kinshasa contro Foreman e quella di Manila contro Frazier. Anzi a proposito di Foreman c’era lui all’angolo di Big George quando questi nel 1994 all’età di 45 anni tornò ad essere campione del mondo battendo prima de limite [Michael Moorer].
 
In quello stesso anno fu introdotto nell’ International Boxing Hall of Fame.
 
Angelo Dundee all'angolo di "Big" George Foreman
 
Insegnò sempre ad usare il cervello prima dei pugni, uno slogan che venne ripreso dai più bravi. Altra sua creatura fu [Sugar Ray Leonard], un altro fuoriclasse che seguì sempre i suoi consigli ribaltando situazioni sfavorevoli.
 
Angelo Dundee e Sugar Ray Leonard
 
La vicinanza di Dundee con Leonard fu fondamentale nei famosi match disputati contro [Thomas Hearns] e [Marvin Hagler].
 
Angelo Dundee fu all’angolo di ben 15 campioni del mondo. Basta ricordare oltre ad Alì e Leonard, nomi famosi come [Carmen Basilio], [Ralph Dupas], [Luis Manuel Rodriguez], [Willie Pastrano], [Jose Napoles], [Pinklon Thomas], [Trevor Berbick], [Jimmy Ellis], [Wilfredo Gomez], [Ultiminio Ramos] e quel [Michael Nunn], che fu campione del mondo e che avrebbe potuto essere il più grande, ma che finì per anni in carcere per traffico di droga.

Anche quando decise, per limiti d’età, di ritirarsi fu chiamato in causa a più riprese come consulente. Così avvenne al fianco di Russell Crowe, quando l’attore interpretò la parte di [Jim Braddock] nel film “Cinderella men”. Quando lo stesso [Oscar De La Hoya] lo volle a suo fianco per preparare il match contro [Manny Pacquiao]. Parliamo del 2008 e pur con la sua incredibile età ha dato sempre, parlando di boxe, l’impressione di vederlo all’angolo, pronto a consigliare e a incitare per ribaltare qualsiasi situazione.

LEGEND ... Angelo Dundee

LA LEGGENDA ... Angelo Dundee,  Riposa in Pace 

Angelo Dundee

Nome all'anagrafe:  Angelo Merena
Nato il  30 Agosto 1921 a Philadelphia, Pennsylvania, USA
Morto il 
1° Febbraio 2012 a Tampa, Florida, USA