SPORT & NOTE

Notizie

OLIMPIA BOXE, NUOVO SODALIZIO DI CAPODRISE

07/02/2012 - 17.56.24

 

Che la provincia di Caserta esprima il miglior pugilato al mondo ormai è una certezza e con queste basi è nata a Capodrise (CE) in via Ponsteselice una nuova palestra: l’OLIMPIA BOXE, l’ennesima, che va a riempire il già folto numero delle scuole di pugilato presenti in terra di lavoro.


La nuova società composta da un gruppo di giovani ed appassionati di pugilato è nata dalla volontà del maestro Allegretta Francesco ,allievo del pluridecorato Maestro Munno Raffaele che con la sua “Medaglie d’oro” ha sfornato il campione del mondo ed olimpionico Domenico “Mirko”Valentino,nonché altri ottimi pugili nazionali ed europei.

La palestra momentaneamente è situata in una struttura privata ma proficua è la collaborazione con l’amministrazione comunale di Capodrise retta dal Sindaco Domenico Crescente. In particolare sia il vicesindaco avv. Sossio Colella sia l’assessore allo sport Antonio Belfiore sono entusiasti della nuova realtà sportiva capodrisana ed in particolare hanno confermato il loro impegno per la crescita della boxe a Capodrise. Il pugilato è uno degli sport più antichi che si conoscano. Nei graffiti preistorici risalenti al III millennio a.C. e conservati presso il British museum of London è possibile riconoscere le figure di persone che combattono con i pugni chiusi. In Egitto, gli incontri di lotta erano apprezzati dai faraoni, mentre le prime testimonianze letterarie che ci descrivono questo sport sono contenute nel 23º canto dell'Iliade di Omero, che ci narra dei giochi funebri organizzati da Achille in onore della morte di Patroclo. I Greci consideravano la lotta con i pugni una disciplina completa ed ideale, con la quale un uomo poteva sviluppare una mente vigile e reattiva ed un corpo sano e robusto. La palestra Olimpia ,aperta tutti i giorni dalle 17.00 ,oltre a tenere corsi di pugilato per agonisti ,terrà corsi amatoriali per tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questa splendida disciplina.

Fonte:  www.campanianotizie.com/sport/caserta/15240-capodrise-apre-lolimpia-boxe.html