SPORT & NOTE

Notizie

NUOVO VIDEO DEL PIACENTINO ROBERTO DASSONI

08/02/2012 - 17.06.36

 

I PROTAGONISTI DI  “Pica!Pica!Pica!”

Guantoni, sudore, fatica e la riscoperta di valori ormai dimenticati. Saranno questi, oltre alle voci e agli sguardi dei tanti pugili della Salus et Virtus di Piacenza, i protagonisti di “Pica!Pica!Pica!”, il nuovo video del filmaker piacentino Roberto Dassoni che sarà proiettato in anteprima mercoledì 8 febbraio alle ore 20.30 al cinema Jolly2 di San Nicolò (Pc). Il video è stato presentato alla stampa alla galleria “Il Lepre” di Sandra Bozzarelli alla presenza del regista, del produttore Antonio Bussandri, del preparatore atletico della Salus et Virtus Roberto Alberti, dell’autore della colonna sonora originale Massimo Braghieri e dell’assessore alla cultura Paolo Dosi.


Il documentario è un omaggio alla boxe e ai suoi valori. Realizzato in collaborazione con la palestra di pugilato più antica di Piacenza (la Salus et Virtus è stata infatti fondata nel 1904), il video racconta le vite dei boxeur, le loro storie, il loro rapporto con lo sport e i valori che questa “arte” può trasmettere alla nostra società. Un film non banale, che cerca di raccontare davvero cos’è il pugilato e chi sono i suoi appassionati.

Dopo la première piacentina, il video farà il giro dell’Italia e parteciperà al festival di Torino. “Ho voluto fare una cosa non solo per Piacenza, ma per riuscire ad esportarla anche fuori dalle mura” ha commentato il regista Roberto Dassoni. L’esperienza di Dassoni e di Bussandri, suo produttore, con la boxe non terminerà con “Pica!Pica!Pica!”: l’idea infatti è quella di partecipare ad un concorso di Mtv con un documentario dedicato all’ex pugile Giordano Mosconi e successivamente riuscire a mettere in scena un racconto di Jack London dedicato ad un giovane boxer che combatte per finanziare la rivoluzione messicana. “Guardando il video – ha aggiunto l’assessore Dosi – ho scoperto un mondo fatto di persone dirette e con valori reali, molto lontano dal quel pregiudizio di violenza che spesso accompagna la boxe”.

A rafforzare le suggestive immagini degli allenamenti alla Salus ci sono le musiche appositamente create da Massimo Braghieri, mixer piacentino da anni residente a Londra. Tra le idee per promuovere il film anche la distribuzione di un energy drink dal nome Pica. La serata di giovedì al Jolly sarà gratuita e aperta a tutti; oltre a questo appuntamento venerdì sarà organizzata una festa a palazzo Anguissola alla presenza di tutti i pugili che hanno partecipato al documentario.

Fonte:  Alfredo Bruno   2out  -  http://www.2out.it/