SPORT & NOTE

Notizie

LA PROVINCIA DI CASERTA PLAUDE ALL'EXCELSIOR DI MARCIANISE

13/02/2012 - 15.36.57

 

 

A Marcianise «l'eccellenza» fa il bis:
c'è un altro scudetto con il plauso di Zinzi

Il vanto della palestra Excelsior, ancora prima nella categoria boxe in Italia, che riscatta l'intero territorio

Franco Tontoli - corrieredelmezzogiorno.corriere.it

CASERTA - Coppe e diplomi, titoli mondiali, olimpici, europei, italiani non hanno più dove metterli alle pareti della Excelsior Boxe di Marcianise che sono tutte un palmares. Da ultimo è arrivato l'ennesimo scudetto, il primato nella graduatoria delle oltre 600 società italiane di pugilato con 4183 punti conquistati, 2448 per i risultati e 840 per l'organizzazione. Lo scudetto era stato già assegnato alla Excelsior nel 2010, il bis consecutivo è la conferma della qualità che la scuola di pugilato di Marcianise va confermando di anno in anno.

LA PALESTRA CHE HA FATTO LA STORIA - L'annata è di quelle da ricordare per la società presieduta da Alessandro Tartaglione e diretta da Domenico Brillantino, «il maestro» che i tanti giovanissimi atleti che affollano l'unico ring della palestra, li rende uomini prima ancora che atleti e campioni. A notorietà internazionale l'Excelsior assurse nel 1984, quando alle Olimpiadi di Los Angeles Angelo Musone, un peso massimo che danzava sul ring, fu «condannato» alla medaglia di bronzo, battuto non da un avversario ma da un arbitraggio che lo derubò della finale in cui avrebbe conquistato la medaglia d'oro. Il mondo si commosse per le lacrime sulla faccia pulita di Musone, oggi è dirigente nazionale della federazione italiana pugilato. L'annata d'oro, quindi.

UN'ANNATA D'ORO? - Alle Olimpiadi di Londra la scuola marcianisana porta tre dei quattro pugili casertani qualificati: Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre della Excelsior, Mirko Valentino della Società Medaglie d'Oro, peraltro diretta da Raffaele Munno già allievo di Brillantino e Vittorio Jahyn Parrinello allievo di Giusepe Corbo della Matesina di Piedimonte Matese. Una scuola casertana di boxe di grande valore, nella graduatoria che vede al primo posto la Excelsior, segue la Medaglie d'Oro, pure di Marcianise, al settimo posto e la Tifata di San Prisco, la "culla" della dinastia dei Perugino, l'undicesimo. Le società classificate in tutta Italia, si è detto, sono 600. «Si tratta di risultati di grande rilievo per lo sport casertano - dichiara il presidente Coni Michele De Simone - testimonianza di una delle poche eccellenze del nostro territorio da tutelare e potenziare. Dagli enti locali le società sportive e gli atleti si attendono anzitutto impianti funzionali ed efficienti e poi un più concreto fiancheggiamento, rinunciando a investimenti improduttivi e puntando sullo sport che garantisce una immagine positiva e vincente oltre che ritorni economici che non guastano».

IL PLAUSO DELLA PROVINCIA - A Tartaglione e Brillantino sono pervenute anche le congratulazioni di Domenico Zinzi, presidente della Provincia. «La Excelsior Boxe - ha commentato - conquistando il titolo nazionale a squadre, si conferma una delle più belle realtà sportive della provincia di Caserta. Le congratulazioni più sincere vanno al maestro Mimmo Brillantino, autentico monumento della boxe nazionale, al presidente della Excelsior, Alessandro Tartaglione, e all'intera squadra. Sono certo che le soddisfazioni che ci regalerà questo gruppo saranno ancora molte in futuro».

Fonte:  corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/sport/2012/13-febbraio-2012/a-marcianise-l-eccellenza-fa-bisc-altro-scudetto-il-plauso-zinzi-1903259541960.shtml

energy_med_excelsior1

Il maestro Domenico Brillantino tra alcuni dei suoi allievi