SPORT & NOTE

Notizie

DAVID RETTORI COMMENTA IL MATCH CON MIRCO RICCI

26/02/2012 - 19.14.59

 

Boxe mediomassimi prof: un ottimo Rettori cede ai punti su Ricci

Nella bella serata di boxe che si è tenuta venerdì sera a Roma in un Palatiziano gremito e che ha incoronato Orial Kolaj nuovo campione italiano dei mediomassimi, - trasmessa in diretta su Sportitalia 2 - il nostro [David Rettori], protagonista nella stessa categoria, ha dovuto cedere ai punti sulla giovane promessa e beniamino locale [Mirco Ricci]. La gran cornice di tifo, per la maggioranza ostile, che poteva far presagire ad un incontro a senso unico per il pupillo di casa Buccioni - team organizzatore della serata - non ha intimorito Rettori che ha fatto capire sin dalle prime battute che la festa non sarebbe stata poi così scontata.

Rettori ha impressionato mettendo sul quadrato grande continuità e buona forma fisica ma subendo per contro la velocità e le buone combinazioni del rivale nelle occasioni in cui ha mollato la presa. Sicuramente uno dei match più belli e spettacolari della serata, che ha inoltre dimostrando che Rettori ha ben digerito la lunga lontananza dai ring professionistici. Malgrado l'esito finale, un esame passato a pieni voti per lui ed il suo team - allenatore Ivano Biagi e preparatore Luigi Ferraro - per l'occasione in livrea azzurra a rappresentare i colori del Calcio Storico Fiorentino del quartiere di Santa Croce.

Sin dal primo round il pugile fiorentino ha portato il rivale ad un asfissiante duello ravvicinato costringendolo spesso alle corde e dimostrando, con la sua scherma e la capacità di schivare i colpi avversari, tutto il suo talento. Per Ricci le prime due riprese sono un risveglio alla realtà. I montanti di Rettori vanno a segno favoriti dall'incalzare del lavoro ai fianchi e quando il romano è alle corde i colpi di Rettori riescono ad arrivare meglio a segno. Si legge nelle indicazioni dell'angolo romano tutta la preoccupazione per un incontro che sta prendendo una piega inaspettata.

Il terzo round è il migliore per Rettori ma segna anche il ritorno del boxer capitolino. Una reazione che sfocia nel quarto e quinto round, complice il calo fisico di Rettori che non riesce a tenere i ritmi iniziali. Ricci cresce e si lascia anche andare a qualche gesto di provocazione nel tentativo di far scoprire meglio Rettori che dimostra maturità e mestiere in questo frangente. Per il sesto e ultimo round è l'angolo del Team Buccioni a chiedere a gran voce, a quello che viene considerato un astro nascente del pugilato italiano, un colpo di reni per chiudere alla grande l'incontro. Non si fa i conti con Rettori che dando sfogo alle ultime energie finisce il match in crescendo. Si arriva al verdetto dei giudici a bordo ring sicuramente deciso sul filo di lana e che lascia un po' di rammarico da parte del Team Biagi.

Ivano Biagi, tecnico allenatore di Rettori, a fine match: "Adesso a caldo, posso dire che i complimenti che sto ricevendo per il mio pugile da una platea così importante e qualificata con campioni dello spessore di Silvio Branco, mi lascia molta amarezza per l'esito dell'incontro. Ho lamentato il verdetto, non è stata premiata l'azione di Rettori che ha attaccato 6 riprese fuori casa. Un grande Rettori, è uscito tra gli applausi del pubblico che si sta complimentando con lui… un grande guerriero, queste le parole del pubblico. Considero David il vincitore morale di questo incontro. Da sportivo voglio gratificare anche l'avversario che ha fatto un'incontro dignitoso, veramente un astro nascente. Ho apprezzato anche il gesto a fine match di Ricci che è venuto a cercare David nel parterre, si sono abbracciati e gli ha alzato la mano davanti al pubblico. È stata una cosa bellissima."

"David è stato 6 anni lontano dal ring, ha fatto un match il mese scorso e questo che è un incontro vero, che nonostante il verdetto ci proietterà in alto in classifica, questo è garantito. Adesso ci aspetta un po' di riposo per il ragazzo che ha fatto un lavoro enorme. Poi parleremo con il procuratore per organizzare un combattimento entro due mesi con un avversario di valore, magari a casa nostra. David non si è demoralizzato - conclude Biagi - noi puntiamo ancora al titolo italiano, io credo in lui."

David Rettori: "Mirko era un bell'avversario, allenato bene, tanto di cappello. Non sono contento del verdetto, ma sono cose che succedono, ero preparato a questo. Ero in casa loro, sapevo che sarebbe stato difficile vincere e un vantaggio di pochi punti sarebbe stato insufficiente per portare a casa il match. Ci sono rimasto male ma lo sport è questo, se ai giudici va bene così accetto la loro valutazione. Io ce l'ho messa tutta e la soddisfazione del mio allenatore mi ripaga per questo. Ho avuto tanti complimenti, anche dal team avversario, mi hanno definito un grande combattente. Voglio ringraziare il mio maestro Biagi, il mio preparatore atletico Ferraro, il mio procuratore Spagnoli e il presidente della Round Zero, Ferrara."

Fonte:   www.fisport.it/news.asp