SPORT & NOTE

Notizie

IN SCENA LA PUGILISTICA LUCCHESE

26/03/2012 - 23.30.49

 

Pugilistica Lucchese: ottime prove alla "Boxe del Foro"

SAN GIULIANO TERME (PI), 26 marzo - Si è svolta sabato sera la manifestazione pugilistica organizzata in quel di Pisa, a San Giuliano Terme, denominata "Boxe del Foro", basata su sfide tra ragazzi lucchesi e coetanei pisani, il tutto in un clima di grande collaborazione e sportività.


Cala il sipario su una delle piu belle manifestazioni messe in piedi nelle ultime stagioni da parte della Pugilistica Lucchese, associata per l'occasione al Boxing Team di San Giuliano Terme, Michele Mostarda e Sarzana Ring. Una manifestazione sportiva allestita presso il palazzetto dell'Hockey di Molina di Quosa ha cui hanno assistito almeno 370 persone. In programma ben dodici incontri che si sono dimostrati tutti altamente spettacolari ed avvincenti, equilibrati e combattuti fino al gong finale perche' tutti terminati ai punti.

La Pugilistica Lucchese ha presentato ben otto atleti assistiti all'angolo da Antonio e Giulio Monselesan oltre a Roberto Polloni: i gemelli Hysenllari Florian e Edison sono gli ultimi arrivati ma nonostante i pochi mesi di allenamento si stanno già mettendo in luce dopo il buon avvio al Torneo Esordienti di domenica 18 marzo a Ferrara (a causa della rinuncia degli avversari non hanno disputato la Finale a Colle Val d'elsa, ma sono saliti sul ring di Molina di Quosa). Ottimamente preparati da Roberto Polloni in questa settimana Florian nei 60 kg junior ha battuto Atti Soufiene della Pug.Domino Milano ai punti con una bella prestazione mentre Edison ha regolato sempre ai punti Nicolo' Tonazzini della Sarzana Ring.

Al limite dei 56 kg elite terza serie Joel Santos ha impattato contro il piu' esperto Obbadi Mohamed della Pugilistica Cascinese; tre riprese dove il ragazzo lucchese ha cercato di scaricare la sua potenza su un avversario veloce e mobile, ma che ha pero' fatto largo uso di trattenute e mestiere legando per tutto il match. Voican Mihai Daniel al limite dei 63 kg youth cercava la rivincita contro Ben Korihi Fatek della Domino Milano con cui aveva perso lo scorso dicembre: Fatek e' come Voican, giovanissimo, bravo e mobile e Voican è riuscito a non mollarlo un attimo replicando sempre. La vittoria è andata di nuovo al lombardo, ma l'incontro è stato alla pari, Voican non ha pugno e sebbene vada a segno con continuita' i giudici non gli assegnano tutti i colpi perche' alcuni non vengono giudicati incisivi.

Chi ha offerto una bella prestazione è stato Paolo Mariotti al rientro dopo uno stop di alcuni mesi: ha vinto meritatamente contro Umberto Asciolla di San Giuliano mettendo in mostra un pugilato ordinato e speculare senza correre rischi. Altro gladiatore del club Lucchese Guglielmo Giovannetti elite terza serie nei 69 kg che ha conquistato l'ottava vittoria della carriera senza macchie. Bordoni Giacomo assai piu esperto ha messo sul ring mestiere e coraggio ma è finito surclassato dall'allievo di Antonio Monselesan che ha vinto tutte le riprese; un rullo compressore che accorcia la distanza di continuo senza offrire un bersaglio fisso all'avversario. Preziuso Francesco anche lui 69 kg elite terza serie ha offerto una grandissima prova di carattere: l'ha spuntata Andrea Bosio di San Giuliano dopo un incontro ricco di capovolgimenti di fronte, un testa testa tra due ragazzi simili come pugilato e temperamento.

La lunga serata si è conclusa con il match clou tra Marvin Demollari e l'idolo di casa Nicola Henchiri: match sulla carta con i pronostici a sfavore del lucchese Demollari per la determinazione dell'avversario, invece sul ring i ruoli si sono invertiti e Demollari ha preso subito in mano l'incontro passando in vantaggio e portando avanti il punteggio fino al gong finale: guardia alta, repentini cambi di posizione, tronco sempre in movimento ed una precisione nei colpi a segno hanno determinato la giusta vittoria e portato il record a 9 vinti e una sola sconfitta per ferita all'esordio. La Pugilistica conferma quindi tutto il suo valore e cala tutte le sue carte che sono molte e varie. Ci saranno altre serate come questa anche a Lucca, se verrà trovato uno spazio adeguato (il foro boario è l'ideale ma trovarlo ormai libero è impossibile); di qui la decisione di guardarsi intorno e valutare tutte le proposte, anche emigrando fuori comune, purtroppo, visto che a Lucca gli sport cosidetti minori sono sempre stati oscurati dal mondo del pallone che nel bene o nel male monopolizza tutta l'attenzione della città.

Fonte:  www.loschermo.it/articoli/view/42193