SPORT & NOTE

Notizie

ZAMORA IN RUSSIA IL 31 MAGGIO

14/04/2012 - 20.28.13

 

Zamora sarà lo sfidante ufficiale del campione europeo superleggeri Shafikov

L’organizzazione finlandese P3 Boxing Oy, aggiudicataria dell’asta per il titolo europeo dei pesi superleggeri tra il campione [Dennis Shafikov] e lo sfidante italiano [Brunet Zamora], ha formalizzato l’adempimento successivo alla licitazione, comunicando all’EBU che il confronto continentale sarà allestito il 31 maggio prossimo nella città russa di Ufa, capitale della Repubblica di Bashkortostan.
 
 
Zamora sapeva già di dover viaggiare per giocarsi la chance di diventare campione del vecchio continente, vista l’assegnazione fatta alla P3 Boxing Oy con una lauta offerta.
L’invitto Zamora, cubano naturalizzato italiano di 37 anni compiuti, ha già affrontato il russo nella sua terra ed ha rimediato un verdetto di parità con decisione a maggioranza.
Quella volta era in palio la sua cintura WBA Intercontinentale delle 140 libbre ed il verdetto nullo gli permise di tornare in patria con il titolo e la speranza di avere l’opportunità di misurarsi per il titolo mondiale WBA.
Dopo un anno l’occasione è giunta ma un altro verdetto di parità gli ha carpito il sogno, lasciando nella città di Panama la speranza di una nuova chance iridata.
Mentre Zamora pensava al mondiale Skafikov conquistava la vacante cintura EBU dei superleggeri a spese dell’italiano Giuseppe Lauri.
Il 31 maggio sarà un’altra data importante per il futuro del campione italiano.
 
Zamora giungerà all’appuntamento con il record immune da sconfitte, rappresentato da 22 vittorie (10 prima del limite) ed i 2 ricordati verdetti di parità.

Lo attenderà il guardia destra Shafikov, che nel frattempo avrà compiuto 27 anni, pure invitto con 28 successi (17 prima del limite) ed 1 pareggio.

 Primiano Michele Schiavone