SPORT & NOTE

Notizie

SECONDA CINTURA MONDIALE PER MALIGNAGGI

01/05/2012 - 11.10.47

 

MALIGNAGGI CATTURA LA CORONA WBA

L’italo-americano [Paul Malignaggi] ha conquistato la cintura WBA dei pesi welter imponendosi in nove riprese sull’imbattuto ucraino [Vyacheslav Senchenko], campione impegnato nella sua quarta difesa della corona.
Nella notte di domenica scorsa, 29 aprile, l’importante risultato è arrivato tra le mura domestiche dell’ucraino, nella Donbass Arena di Donetsk, dopo una prestazione di primo piano che ha visto brillare la velocità del 31enne di Brooklyn.
“Magic Man” Malignaggi ha creato difficoltà al locale campione fin dalle prime battute del confronto, imponendo la sua spiccata agilità. Il sinistro è stato azionato con tempestività per offendere opportunamente e creare il divario necessario ad eludere azioni di rimessa del campione.
La struttura fisica di Senchenko, molto più altro del suo challenger, faceva pensare ad una lotta impari. Ma l’abilità schermistica e tattica di Malignaggi ha azzerato la differenza strutturale ed ha prevalso sul più lento avversario.
Lo sfidante ha messo in pratica una scelta tattica che ha annullato la strategia del campione. La sua velocità di braccia e di gambe ha fatto il resto con azioni di attacco simili a folate di vento. Malignaggi entrava con celerità e tempismo, colpiva rapidamente e si allontava con altrettanta sveltezza, lasciando fuori misura i vani tentativi dell’ucraino.
Senchenko è apparso pericoloso nel terzo round quando ha trovato la misura giusta per stampare i suoi sinistri sul volto dell’avversario.
Il campione si è riportato sotto nella ripresa seguente ma il suo viso mostrava già i segni dei ricorrenti colpi sofferti.
L’ucraino ha intensificato il suo moto in avanti per imporre il suo ruolo di campione in carica nella sesta frazione, ma le condizioni dell’occhio sinistro apparivano sempre più compromesse. Intanto lo sfidante continuava ad infierire sul viso malconcio di Senchenko. La sua implacabile opera di demolizione appariva ormai come uno stillicidio che non dava tregua e conduceva il campione verso un percorso senza uscita.
Alla fine della settima ripresa il match poteva dirsi concluso con l’occhio sinistro di Senchenko ormai chiuso. I destri di Malignaggi arrivava a segno con puntuale ripetitività perché il suo avverario non li vedevano parire.
L’arbitro Steve Smoger gli ha concesso una ulterior chance facendolo proseguire per altri due tempi. Poi, ad 1:10 della nona frazione, il direttore di gara non ha potuto più consentire a Senchenko ulteriori proroghe ai suoi tentativi di sovvertire un pronostico ormai segnato, ed ha chiuso il match.
Malignaggi, già campione IBF dei pesi superleggeri, ha aggiunto nel suo carnet anche la cintura WBA dei pesi welter ed ha migliorato il suo record portanto il numero dei trionfi a quota 31 (7 prima del limite) contro 4 sconfitte.
Per il neo campione si profila la prima difesa del titolo per il 20 ottobre prossimo nel Barclays Center di Brooklyn.
Sencheko ha conosciuto il primo insuccesso dopo 32 vittorie (21 anzitempo).
 
Il lungo programma ha visto all’opera alcuni dei migliori ucraini in attività.
Il campione WBA Inter-Continental dei pesi massimi-leggeri [Yago Kiladze], ucraino di origine georgiana, classificato EBU # 19, si è liberato in due riprese dello sfidante francese [Julien Perriaux], EU # 19 con il record di 15-9-0 (8). L’invitto Kiladze, 19-0-0 (13), ha chiuso il conto con un potente diretto destro.
 
L’ucraino [Oleg Yefimovich], EBU # 1, ha mantenuto la cintura WBA Inter-Continental dei pesi piuma imponendosi all’argentino [Sergio Santillan], 29-12-3 (14), con verdetto unanime in 12 riprese. Yefimovich, 22-2-0 (11), è stato campione europeo della categoria ed è in predicato di avere una nuova chance continentale.
 
Si è affermato anche il superleggero ucraino [Vladimir Kravets], 26-1-0 (15), che ha dominato sulla distanza delle 12 riprese il francese [Abdoulaye Soukouna], EU # 17 con il record di 14-11-1 (6), ed ha conquistato la vacante cintura IBC delle 140 libbre.
 
L’ucraino [Andrei Kudriavtsev], EBU # 6 con il record di 34-10-0 (17), ha trovato la strada sbarrata dal francese [Samir Ziani] per il vacante titolo WBA International dei pesi leggeri. Ziani, EBU # 17, ha vinto con decisione unanime dichiarata al termine delle 12 riprese. L’imbattuto Ziani, 11-0-1 (2), è noto in Italia per essersi imposto a Carel Sandon la scorsa estate.

La vittoria per gli ucraini è tornata per mani del supermedio [Stas Kashtanov], EBU # 6, che ha incrociato i guantoni con l’uruguayano [Jorge Rodriguez Olivera], 23-5-0 (12). Kashtanov, 29-1-0 (16), si è imposto per knockout tecnico nel settimo round.

 
 Primiano Michele Schiavone