SPORT & NOTE

Notizie

PUGILI SVIZZERI IN ALLENAMENTO NEL SALENTO

12/05/2012 - 23.17.28

 

DALLA SVIZZERA, TRE PUGILI PROFESSIONISTI SBARCANO NEL SALENTO

La palestra della BeBoxe di Copertino, ospiterà delle sedute di sparring-partner con i pugili elvetici. Un progetto ambizioso che potrebbe dare il via, nel territorio salentino, al primo Campus Estivo riservato ai pugili professionisti.

Tre pugili professionisti elvetici, pronti per sbarcare nel Salento e completare così la fase di preparazione in vista degli imminenti impegni agonistici in programma sabato 26 maggio in Germania. La Beboxe del tecnico Francesco Stifani, è pronta per accogliere – da mercoledì 16 a sabato 19 maggio prossimi – i tre pugili professionisti, accompagnati dal tecnico Dino Caputo.

da sinistra, Ivo Andic, il tecnico Dino Caputo ed Enes Zecirevic

«Tutto nasce da un colloquio telefonico con il tecnico Caputo – spiega il tecnico della Beboxe Stifani – Sin da subito, abbiamo viaggiato in sintonia e credo che da questo primo incontro, nascerà qualcosa di certamente più interessante e soprattutto produttivo per la crescita dei nostri ragazzi. Caputo, ha ritenuto opportuno concludere la preparazione dei suoi pugili, scegliendo il Salento, considerate anche le sue origini leccesi. I pugili pugliesi chiamati in causa, saranno il peso massimo [Emanuele Leo] (Copertino), [Andrea Manco] (Melissano), [Rocco Di Palmo] (Francavilla Fontana) e [Felice Moncelli] (Corato). Torno a ribadire, che a breve probabilmente organizzeremo qualcosa di interessante per i pugili professionisti. Nei prossimi giorni – prosegue Stifani – incontrerò Attilio Caputo (noto imprenditore alberghiero e responsabile della “Caroli Hotels”) per progettare un Campus Estivo riservato ai professionisti ma anche ai pugili dilettanti della categoria Elite. Probabilmente, il progetto dovrebbe attivarsi fattivamente entro la fine di agosto o nei primi giorni di settembre. Il fatto di aver istaurato questo rapporto con la Svizzera, è per noi motivo di grande stimolo; sappiamo oramai un po’ tutti, le criticità relative nel reperire pugili professionisti per effettuare sedute di sparring: in Puglia, ci sono ancora pochi pugili professionisti, quindi dobbiamo fare di necessità virtù, individuando altre strade da percorrere. La sinergia tra società resta comunque una delle principali direttrici da perseguire; nei giorni scorsi, ad esempio, all’interno della nostra palestra di Via Mogadiscio a Copertino, si sono ritrovate le società leccesi, per effettuare una seduta di allenamento collettivo. Purtroppo, attraversiamo un periodo in cui non si investe molto nella sport, anche per causa della congiuntura economica. Peraltro, mentre al nord ci concentrano le più importanti manifestazioni o la presenza dei principali manager, nel resto del sud Italia, si arranca, anche se qualcosa sembra muoversi. Anch’io da circa quattro anni ho voluto istituire la Boxe Sophia Stifani srl ma di fatto non ancora avviata, perché non sono ancora riuscito a mettere in piedi una struttura capace di garantire un profilo economico stabile ai miei pugili. Quindi si continua a lavorare autofinanziandoci, sperando di crescere ugualmente e di salire sul treno giusto. L’Italia sportiva , resta “ostaggio” del calcio e questo non è giusto se consideriamo i sacrifici quotidiani che un pugile è costretto ad affrontare. Doverci accontentare delle briciole, non è certamente una bella soddisfazione. Da un po’ di tempo si continua a lavorare anche in questo senso, cercando di avvicinare i riflettori mediatici verso la boxe ma bisogna lavorare ancora tanto. Nel nostro piccolo, cerchiamo di contribuire alla valorizzazione dei nostri pugili e di tutto il movimento pugilistico».

da sinistra, Andrea Manco, il tecnico Francesco Stifani e Vincenzo S. Argano

Anche il tecnico elvetico, Dino Caputo è intervenuto a poche ore dalla partenza per l’Italia.
 
«Saremo nel Salento mercoledì prossimo – spiega il tecnico Caputo originario di Melissano – con i tre pugili che sono in procinto di salire sul ring il prossimo 26 maggio a Sankt Ingbert, in Germania. Nella palestra della BeBoxe di Copertino, sarà presente il Peso Massimo, kg 112 [Ivo Andelic], W6(ko3) - L1 - D1, (Team Cale), il Supermedio, [Enes Zecirevic], kg 76 W5(ko4) - L 0- D 0, (Team Cale) e il Superwelter, kg 69 [Disarjot Gashi], W10(ko7) - L1- D1, (Team Cale). Ringrazio il tecnico Stifani per l’ospitalità – prosegue il tecnico 58enne – e soprattutto per l’occasione di poter ultimare la fase di preparazione dei miei atleti. Torno con piacere nel Salento: con i miei genitori, siamo emigrati in Svizzera nel 1966 ma non ho certo interrotto il legame affettivo con questa terra. Mi sono avvicinato al pugilato nel 1968, e svolgo l’attività di tecnico dal 1983. Dirigo una palestra a Bad Ragaz in Svizzera (Team Cale Boxing Promotion) impreziosita dalla presenza di sei pugili professionisti e la Boxclub Bad Ragaz (Scorpions Team) dedicata ai pugili dilettanti».
 
COMUNICATO STAMPA  BeBoxe
     Copertino (Le) 12 maggio 2012
 
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco  (+39) 329 8218603
E-mail: sandroturco1@gmail.com - salentopress2009@libero.it