SPORT & NOTE

Notizie

BOXE OLIMPICA A PONTASSIEVE

13/05/2012 - 15.09.07

 

Boxe Olimpica a Pontassieve

di Massimo Capitani 

Venerdì 11 Maggio: come consuetudine con l’inizio della bella stagione la A.S.D Boxe Valdisieve organizza una serata di Boxe Olimpica nell’impianto della scuola Balducci; un discreto pubblico intervenuto alla serata ha così potuto seguire otto incontri di buon livello che hanno evidenziato alcuni importanti valori individuali.
 
Iniziano la serata gli Elite 3° serie 69 kg. Mingozzi Daniele e D’Amore Alex. D’Amore porta con disinvoltura tutti i colpi soprattutto, in rapida serie, il montante sotto ed il gancio sinistro sopra, Mingozzi costantemente a centro ring non riesce ad arginare l’azione di D’amore che si aggiudica il match ai punti.
 
Il secondo incontro si annuncia come uno dei più interessanti, infatti, il rientrante Stefano Trozzo è opposto, per la cat. Elite 2° serie 75 kg, al temibile puncher Dragan Lepei. Già nella prima ripresa Trozzo subisce i colpi lunghi di Lepei ed è costretto per due volte al conteggio, in seguito cerca di accorciare per non dare respiro all’azione di Lepei, ma non riesce ad essere incisivo in fase di attacco. Nel 3° e conclusivo round i colpi di Lepei costringono nuovamente al conteggio Trozzo. Vince ai punti Dragan Lepei.
 
La serata prosegue con il fresco finalista al Trofeo Azzurrini Youth Sarti Leonardo che incrocia i guantoni con l’Elite 3° serie Michetti Alessandro. Sarti alza il ritmo a partire dalla 2° ripresa andando a segno con precisione al volto, talvolta però la sua azione è scorretta e l’arbitro lo sanziona con due richiami che inevitabilmente pesano sul verdetto di pareggio decretato alla fine del match.
 
Prima della consueta pausa della serata salgono sul ring lo Youth Spagnoli Alberto ed il 3° serie Elite Palombaro Roberto. Incontro a senso unico che vede Spagnoli in costante fase di attacco, Palombaro rimanda la sconfitta prima del limite grazie ad un'attenta difesa ed alla capacità di soffrire, ma anche a Spagnoli che rallenta nel finale l’azione. Vince ai punti Spagnoli.
 
Il 5° match è fra gli Elite 3° serie 75 kg. Boretti Vieri e Metushi Julian, nella 1° ripresa Boretti paga la scarsa attività subendo le pericolose bordate di Metushi. Alla ripresa delle ostilità Boretti riesce a rientrare con il destro e ad andare a segno con una combinazione al volto che provoca la ferita al naso di Metushi. Dopo l’intervento del medico il match riprende per essere interrotto dopo un paio di scambi. Vince per R.S.C. Injury Boretti.
 
Per la categoria Elite 3° serie 69 kg. salgono sul quadrato Poggesi Simone Pietro e Spagnoli Giulio. Dopo le schermaglie iniziali Poggesi, in guardia destra, esce dalla traiettoria dei colpi e spara un precisissimo gancio sinistro che centra al mento Spagnoli, mandandolo al tappeto. Spagnoli si rialza, ma non è in condizione di continuare. Vince per K.O Poggesi che, dopo avere alzato il braccio destro, abbraccia Spagnoli.
 
Liddi Daniele e Fassora Giulio si affrontano per la cat. Elite 3° serie 64 kg.; Liddi è abile a trovare la misura, e soprattutto nella 2° e 3° ripresa, a colpire Fassora con il destro preceduto dal sinistro in avanzamento costringendolo al conteggio nella 3° e conclusiva ripresa. Vince ai punti Liddi.
 
Per l’ultimo incontro incrociano i guantoni per gli 81 kg. il 2° serie Elite Buti Christian e il 3° serie Elite Falsini Federico. Vince ai punti Buti che in costante fase di attacco riesce a rubare la distanza a Falsini ed a piazzare diversi colpi al volto. Nella 3° ripresa Buti, che nel 2° round ha subito il richiamo dell’arbitro, intensifica la sua azione imponendo a Falsini per due volte il conteggio dell’arbitro.
 
FonteAlfredo Bruno