SPORT & NOTE

Notizie

SALUT ET VIRTUS SEMPRE IN AUGE

17/05/2012 - 9.45.24

 

 

 

Mosconi ed Alberti infaticabili ad organizzare

di Luigi Carini

Piacenza 13.05.2012 – Pomeriggio domenicale al palazzetto dello sport con una riunione col marchio Salus et Virtus, il che significa match abbondanti e di qualità. Gli infaticabili e vulcanici Giordano Mosconi e Roberto Alberti avrebbero meritato un concorso di pubblico maggiore ma la contemporaneità di vari campionati (calcio, basket, volley e rugby) hanno tenuto lontano buona parte di sportivi. Mai come in questi casi gli assenti hanno avuto torto.
Passando al nutrito programma, 11 incontri, ancora una volta i titoli d’apertura vanno a Jon Jon George Sabau che, appena 21enne, ha già collezionato 46 vittorie su 58 combattimenti sostenuti e prossimo al passaggio tra i professionisti. Come il pupillo di Alberti anche l’avversario, Sergiu Balica, ha origini romene ed era seguito all’angolo dall’esperto maestro Maurizio Pennoni. Subito dalle prime battute si poteva ammirare l’ottimo livello tecnico dei due pugili. Sabau doveva far valere le sue leve più lunghe con colpi larghi e potenti; Balica cercava di accorciare le distanze per far valere la capacità nella boxe a corta distanza. La superiorità di Sabau appariva netta nella parte centrale del match mentre nella ripresa finale il salussino conteneva agevolmente le sfuriate del parmense che servivano non a rimediare il verdetto (chiara la vittoria di Sabau) ma guadagnarsi applausi e consensi.
Degli altri match convincente la vittoria di Brahim Waahabi (Salus) che, a conferma di una sorprendente maturità tecnica e tattica, è riuscito a venire brillantemente a capo del pericoloso Issouf Zombare terminando in crescendo mettendo a segno alcuni colpi davvero pregevoli.
Marco Battaglia (Salus) non riusciva a prendersi la rivincita sul toscano Tommasini rimediando soltanto un pari al termine di un match privo di particolari emozioni. Di ben altro tenore agonistico ma terminato col medesimo risultato (pari) l’altro match tra il piacentino Martin Velcov ed il parmense Alain Kouruma. I combattimenti di Velcov si assomigliano un po’ tutti. Il ragazzo di Alberti è costantemente alla ricerca dell’avversario a cui indirizza poderosi colpi pochi dei quali, però, raggiungono il bersaglio. Gli avversari boxano di rimessa e, talvolta, hanno buon gioco a mettere a segno colpi di numero sicuramente inferiore a Velcov ma certamente più precisi. Alla fine il verdetto farebbe comunque discutere. Gli arbitri assegnano un salomonico pari che finisce, naturalmente per scontentare entrambi gli angoli.. Altri risultati di parità di non facile interpretazione siglavano le sfide tra tra Abdelkarim Haidane e Zaman Sohaib e quella tra Sancez Maldonado e Giuseppe Aversa. Nel primo caso Haidane , pur con qualche pausa aveva era apparso più in linea; nel secondo la diversa statura dei due pugile ha creato seri problemi a Maldonado che doveva pagare un prezzo salato per entrare nella guardia dell’avversario. L’altro romeno Stefan Szmecskas superava, invece, con merito un buon Talenti. Il mediomassimo Dimitar Miceuski bagnava con una prorompente vittoria la sua seconda esibizione con la maglietta della Salus dopo aver abbandonata quella della Boxe Piacenza. Il suo avversario,,il piemontese Torta cercava subito gli scambi. Incontro con grandi scintille e vittoria prima del limite per Miceuski.
Probabilmente anche Antony Cruz di fronte al varesino Lombardo avrebbe colto una bella vittoria ma, dopo aver dominato la prima ripresa, lamentava un infortunio al braccio destro ed era fermato dal medico.
Tra le femmine incontro incandescente ed entusiasmante tra le bravissime Francesca Lungi ed Elisa Cumini. Nel finale la piacentina riusciva a recuperare un verdetto grazie ad un grande orgoglio e buone combinazioni tecniche. Ci sarò sicuramente una rivincita. Nell’altro incontro la generosità non era sufficiente a Sara Tuso, la parmense Banconi la superava con merito.
 
Questi i risultati:
Femmine, kg. 57
Lungi (Salus) e Cumini (B.Parma) pari;
Femmine, kg. 60
Manconi (B.Pr) b. Tuso (Salus) ai p.
Youth Welter
Haidane (Salus) e Zaman (B:Pr) pari;
Youth Leggeri
Maldonado (Salus) e Averna (B. Stiava) pari
Youth Mediomassimi
Miceuski (Salus) b. Torta (B.Biella) k.o.t.1^
Elite Superwelters
Lombardo (Panthers) b. Cruz (Salus) Rsci 2^r.
Elite Superwelters
Velcov (Salus) e Kourouma (B.Pr) pari
Elite Superleggeri
Battaglia (Salus) e Tommasini (B.Stiava) pari
Elite Medi
Wahabi (Salus) b. Zoumbare (B. Legnano) ai p.
Elite Medi
Sabau(Salus) b. Balica (B.Pr) ai p.
Elite Leggeri
Szmeskas (Salus) b. Talenti (B.Biella) ai p.      
 
FonteAlfredo Bruno