SPORT & NOTE

Notizie

DILETTANTI A PIACENZA: RISULTATI

22/05/2012 - 18.09.00

 

 

Riunione Boxe Piacenza del 19 maggio

di Ada Papa
 
Piacenza, 19.05.2012. – Risolti (si spera definitivamente) i problemi legati alla palestra con un accordo con l’amministrazione comunale, la Boxe Piacenza con a capo un triunvirato d’eccezione come i fratelli Paolo e Antonio Orsi ed il d.s. Thomas Bollani, ha potuto concentrasi sull’attività organizzativa proponendo una riunione di sabato pomeriggio al palazzetto dello sport che, se non ha richiamato il gran pubblico (anche perché non sufficientemente pubblicizzata) ha riscosso un buon successo tecnico ed è servita, se non altro, a mettere in luce alcuni giovani promesse in linea con i programmi della società indirizzati in modo particolare sull’attività giovanile. Il lavoro degli insegnanti Stefani, Pellini, Campanini e Mastroianni sta dando i primi confortanti frutti.
Dagli Youth, infatti, sono venute le noti più liete. Carlo Dumitru si è dimostrato padrone del ring ed in scioltezza e sicurezza ha disposto del buon Mera Pinargote con autorità. Soltanto nel finale ha concesso l’iniziativa all’avversario conservando, però, un vantaggio sufficiente per fargli vincere il match.
Sempre tra gli youth di Andrea Chicchi, agli esordi sul ring di casa, si diceva un gran bene, In effetti il pupillo di Stefani ha mostrato un indubbio talento con un ricco e vario repertorio di colpi a cui, però, mancavano la potenza. Così il milanese Soufiane Atti, un ragazzo bene in linea e capace di ritmi infernali, passata la buriana iniziale si è prodotto in un finale all’arma bianca. Chicchi, però, conservava un leggerissimo vantaggio che gli fruttava il verdetto pur riconoscendo all’ospite indubbi meriti.
Tra gli junior Eduardo Dumitru e Filippo Volpi davano vita ad un acceso combattimento non sempre seguendo i canoni dell’ortodossia pugilistica ma animato da tanto agonismo. Match equilibrato con verdetto finale un po’ generoso nei confronti del pugile piacentino.
Tra i dilettanti Sebastian Garcia iniziava bene di fronte al ligure Giacomo Natale. In seguito, però, accusava un po’ di stanchezza e perdeva in lucidità permettendo così all’ospite una rimonta non tale, a nostro avviso, da meritarsi il verdetto.
Gerardo Minio ha ormai raggiunto una maturità fisico e tecnica tale da fronteggiare degnamente qualunque avversario, anche quelli impegnativi e ostici come il reggiano Lauciello. Anche in questo caso ha regnato l’equilibrio con Minio che negli scambi dimostrava più precisione e continuità. Meritata, quindi, la sua vittoria.
Tra i massimi Alessandro Ratti ha rappresentato la sorpresa più gradita. Si nutrivano timori per la levatura dell’avversario, il laziale Elidon Gaba, pugile solido e di notevole esperienza. ratti, preparato dal maestro Luigi Rizzi ha boxato con intelligenza senza avventurarsi in azioni arrembanti e confuse ma limitando la sua azione al jab sinistro che molto spesso doppiava con ottima scelta di tempo riuscendo nell’impresa di mantenersi sempre a giusta distanza ed evitare quindi la reazione di Gaba. Davvero convincente la sua vittoria.
Nel pomeriggio c’era gloria anche per il medio Giacomo Bottoni che ritornava alla vittoria (che gli mancava da troppo tempo) superando il cremasco Zanin al termine di un match che lo vedeva piuttosto attendista e costantemente alla ricerca del colpo ad effetto. Si procurava un certo vantaggio iniziale e controllava quindi la reazione finale del cremasco. Una buona prova la sua, ma il ragazzo ha bisogno di un lavoro di palestra più intenso.
Completava il programma due incontri tra ragazze. Nel primo Giulia Nichetti si vedeva assegnare generosamente la vittoria contro la lombarda Grecchi al termine di un combattimento piacevole ed anche tecnicamente apprezzabile con la Nichetti più continua ma con la Grecchi capace dei colpi migliori. Un pari sarebbe stato più equo.
Come sarebbe stato più equo nell’altro match che vedeva impegnata la piacentina Beatrice Gregari e la milanese Alice Galli. Quest’ultima, nel 3^ r. appariva in netta difficoltà e veniva contata. Nell’ultima ripresa la Gregori veniva colpita da un pignolesco richiamo ufficiale che non giustifica, tuttavia, il verdetto a favore della Galli.
Apprezzabile l’organizzazione con gli arbitri lombardi Giorgetti, D’Aniano e Vacis più bravi a dirigere che a giudicare. C.r. il sig. Poli, medico il dr. Janco e brillante speaker il sig. Vladimiro Poggi .
 
Questi i risultati:
RAGAZZE:
Piuma: Nichetti (B.Tricolore R.E.) b. Grecchi (Rally Crema) ai p.
Piuma: Galli (Milano) b. Gregori (Boxe Pc.) ai p.
YOUTH:
Piuma: Dumitru Carlo (boxe PC) batte B. Mera Penargote (Pug.Domino-Mi) ai p.
Piuma: Chicchi (Boxe Pc) b. S.Atti (Pug-Domino) ai p.
JUNIOR:
Piuma: Dumitru Edoardo (Boxe Pc.) b. Volpi (Rally Crema) ai p.
ELITE
Welter: Minio (Boxe Pc) b. Lauciello (Boxe Tricolore) ai p.
Welter pesanti: Natale (Pug. Spezzina) b. Garcia (Boxe Pc.) ai p.
Medi: Bottoni (Boxe Pc) b. Zanin (Rally Crema) ai p.
Massimi: Ratti (Boxe Pc) b. Gaba (Lazio) ai p.
 
FonteAlfredo Bruno