SPORT & NOTE

Notizie

BOSCHIERO SI PREPARA ALLA SFIDA EUROPEA

27/05/2012 - 20.38.19

 

Boschiero alla sfida europea

Il 21 luglio contro il campione in carica italo-belga Fegatilli Oggi e domani ad Albignasego nuovi talenti salgono sul ring.

di Gianni Biasetto

PADOVA. La sfida per il Campionato d'Europa dei pesi superpiuma tra il campione in carica, l'italo-belga Ermano Fegatilli, e lo sfidante Devis Boschiero è stata fissata per sabato 21 luglio.

Ad aggiudicarsi l'asta del match è stata l'organizzazione Opi 2000 del manager del boxeur padovano, Salvatore Cherchi. Il procuratore milanese è fortemente intenzionato a portare l'incontro a Padova. «Cherchi vuole farlo dalle nostre parti, ottimo, ma chi sborsa i soldi?» s'interroga il maestro del pugile di Codevigo, Gino Freo. «Visto il periodo stiamo esplorando anche alcune località turistiche come Sottomarina e Gallio» aggiunge il maestro. «È chiaro che a noi in primis interessa la piazza di Padova. Il pugilato è uno sport che incontra serie difficoltà quando si tratta di eventi del calibro di un titolo d'Europa». Boschiero, intanto, prosegue nella preparazione: «Penso che nel giro di un paio di settimane si saprà la sede della sfida - afferma il pugile - Il mio programma di allenamenti va avanti indipendentemente dalle decisioni degli organizzatori». Il match Boschiero-Fegatilli potrebbe avere sviluppi iridati per il pugile padovano che in caso di vittoria quasi sicuramente avrebbe da parte della Wbc la nomina di sfidante ufficiale al titolo mondiale. Un riconoscimento che a Boschiero è dovuto dopo lo scandaloso verdetto dei giudici della World Boxing Council del 6 novembre del 2011 sul ring di Tokio contro il giapponese Takairo Ao, che negarono al nostro pugile una vittoria sacrosanta. Boxe ad Albignasego. In attesa di Boschiero-Fegatilli gli appassionati padovani di pugilato potranno dilettarsi con la due giorni di boxe che la Diemme/Padovaring e la Boxe Albignasego organizzano oggi e domani in piazza del Donatore ad Albignasego, con inizio alle 17.30. La giornata di oggi è dedicata perlopiù ai giovani delle categorie Junior, Youth e School Boy. Con la casacca della società del tecnico Massimiliano Sarti saranno sul ring Paul Doncila, Anatolie Ceremus, Nicola Quaglia e i promettenti Antonio Musella e Marco Mazzarella. Per la New Boxe sono annunciati Roberto Sartore e Aleandro Villano mentre la Boxe Albignasego schiera Alberto Bertoluzzi.

Domani sarà la volta invece dei Prima e Seconda serie. Tra i nomi di spicco del pugilato padovano figurano quelli di Davide Festosi e Artur Gromov della Padovaring e di Mauro Leopardi della Boxe Albignasego. L'unico Youth padovano sul quadrato sarà Tommaso Chiapperino (Padovaring). Particolarmente atteso è il match Festosi-De Simone. Una sfida che servirà al padovano a testare la condizione in vista della partecipazione al Torneo Guanto D'oro in programma a Firenze dall'8 al 10 giugno.

Domani sono previsti anche quattro match femminili che vedranno di scena le pugilesse allenate da Sarti: Alessia Canonica, Tatiana Rampin, Ilaria Stivanello e la campionessa d'Italia Silvia Bortot.

Fontemattinopadova.gelocal.it/sport/2012/05/26/news/boxe-boschiero-alla-sfida-europea-1.5160099