SPORT & NOTE

Notizie

MASSIMILIANO OBERTI AL GUANTO D’ORO D’ITALIA

02/06/2012 - 11.27.51

 

Massimiliano Oberti rappresenterà la Bergamo Boxe al Torneo Nazionale Guanto d’Oro Trofero Aldo Garofalo

Comunicato Bergamo Boxe

Da venerdì prossimo 8 giugno a domenica 10 giugno a Firenze , capoluogo toscano sulle rive dell’Arno e quest’anno Capitale Europea dello Sport, tornerà la Boxe con uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale dilettantistico il 6^ Torneo Nazionale ad invito “Guanto d’Oro d’Italia” Boxeur Des Rues Trofeo “Aldo Garofalo”.

Firenze per tre giorni sarà il centro nevralgico della Boxe Tricolore, con circa 70 pugili divisi in 9 categorie di peso, che si sfideranno per l’ambito Trofeo che darà ai vincitori anche la qualificazione di diritto alla fase finale dei Campionati Nazionali Assoluti di dicembre.
 
Tra questi non poteva mancare il nostro peso medio Kg. 75 Massimiliano OBERTI, 21enne di Rigosa (BG), vincitore nella medesima categoria della precedente edizione svoltasi a Ostia Lido (RM).
 
Non sarà di certo facile ripetere l’impresa dell’anno passato, ma siamo certi che OBERTI in continua crescita, oltre che poter far bene anche in questa edizione necessiti di ulteriore esperienza proprio partecipando a simili competizioni.
 
Il raggruppamento dei pesi medi quest’anno può vantare un Palmarès di tutto rispetto: 2 Titoli di Campione d’Italia Elite e 3 Titoli di Campione d’Italia Youth oltre al Guanto d’Oro di OBERTI.  
 
Testa di serie numero 1 è CREATI Danilo dell’ASD Pugilistica di Giacomo che lo scorso dicembre a Reggio Calabria si è laureato Campione d’Italia nei 69 kg, titolo che aveva già conquistato nell’edizione 2010 di Napoli. Creati, più volte in maglia azzurra ha partecipato all’Europeo di Ankara 2011, al Mondiale di Baku 2011 e al Torneo di Qualificazione Olimpica dello scorso aprile a Trebisonda. Testa di serie numero 2 è PERUGINO Giuseppe dell’ASD Tifata Boxe Prisco Perugino che nel novembre del 2011 a Grosseto si è laureato campione d’Italia Youth nei 69 kg. Seguono MARINELLI Alessio della Pol. Vivere Solidale con lo Sport vincitore anch’esso del Titolo Nazionale Youth nei MedioMassimi di Grosseto del novembre 2011. RONCORON Andrea dell’ASD Boxe Cavarzere. NATALIZI Giuliano Campione d’Italia Youth a Porto Torres nel 2010 (battuto da OBERTI nella precedente edizione del Guanto d’Oro). COLOGNA Paolo della Pro Evolution Fight finalista ai Campionati Italiani Youth di Porto Torres nel 2010. BEVILACQUA Vincenzo dell’ASD Phoenix Gym anch’esso finalista ai Campionati Italiani Youth di Porto Torres nel 2010 nei 64 kg.

Per quanto riguarda le statistiche, l’età media del gruppo è di 19,8 anni. Danilo Creati è il più anziano, con i suoi 22 anni, mentre Vincenzo Bevilacqua (18) è il più giovane. Creati è anche il pugile con più match sulle spalle (88), mentre Perugino ha la più alta percentuale di vittorie (95,8%) rispetto ai match disputati.

Associazione Dilettantistica Bergamo Boxe

via Baioni nr. 46 - 24123 Bergamo - C.F. e P.I. 03329280162

Tel. e Fax 035 244598 - cell. 3393039127 

web: www.bergamoboxe.com

e-mail: info@bergamoboxe.com

e-mail: massimo@bergamoboxe.com