SPORT & NOTE

Notizie

MARCIANISE PARLA SEMPRE IL PUGILATO

05/06/2012 - 17.42.52

 

 

A Marcianise la boxe è come la lingua, scritta e parlata, viene esercitata sempre

di Mimmo Bri

Marcianise 18 maggio 2012. - Nove incontri di pugilato dilettantistico di cui uno al femminile disputato dalle  esordienti junior Barretta Maddalena (Excelsior) e Tommaso Serena (Matesina), questo il programma che la Excelsior Boxe EGL ha presentato venerdì 18 maggio nell’accogliente palestra della Scuola Elementare Mazzini di Marcianise.
Tutti i pugili, nessuno escluso, hanno ottenuto ampio consenso da parte del folto pubblico che sempre accorre a sostenere i propri beniamini, ma che non manca di sottolineare anche la bravura di ognuno a prescindere dalla loro appartenenza.
In apertura di serata lo School Boy Di Lernia Paolo 2, tesserato con la neonata Sezione Giovanile delle FF.OO., allenatore Antonio Brillantino, ha affrontato e battuto  Visconte di Battipaglia, un ragazzo molto bene impostato, dal notevole allungo che gli ha procurato non poche difficoltà  per portarsi alla media distanza  ed andare a bersaglio con la sue combinazioni preferite, diretto sinistro e gancio destro.
 
Maddalena Barretta, l'esordiente della Excelsior di Marcianise
 
Sorprendente l’energia evidenziata dalle junior debuttanti Serena Tommaso (Matesina) e Maddalena Barretta (Excelsior), kg 46, fisicamente simili, delicate, poco credibili come pugili fino a quando non hanno iniziato la contesa. Nei primi scambi ha fatto meglio Serena per alcuni diretti destri di pregevoli fattura messi a segno dopo aver schivato i timidi  attacchi di Maddalena. Ma poi, dopo la pausa della prima ripresa, la ragazza di Marcianise ha cambiato la sua strategia, è stata più attenta e soprattutto più aggressiva con le sue serie di colpi combinati al corpo e al capo, recuperando abbondantemente quello che aveva perso nella prima ripresa. Maddalena ha concluso la gara sempre all’attacco ed oltre a essersi guadagnata la vittoria , ha  rivelato anche un interiore carattere a tutti sconosciuto.
Lo  youth Belforte Camillo ha trovato davanti a se il primo ostacolo della sua carriera nel matesino Michele Civitella, fisicamente più forte , che pur fatto segno da numerosi diretti di sbarramento ha portato i suoi attacchi, non sempre corretti, alla corta distanza per tutto il corso del combattimento . A giudizio di molti l’incontro si è concluso sul piano di parità, ma è stato  aggiudicato al pugile più aggressivo e non a quello più tecnico.
Seguiva poi la pregiata prestazione dello youth Di Lernia Paolo 1°(cugino dello school boy) che opposto al più maturo seconda serie Fabio Riccio, di Roma, è stato coprotagonista di una incontro avvincente e non privo di sorprese.
Fabio Riccio, consapevole di avere di fronte un avversario più giovane e poco esperto è partito deciso, fin dal primo suono del gong, con potenti combinazioni di montanti e ganci, tutto deciso a  risolvere la gara in poche battute, e stava per riuscirci con un potente montante sinistro al fegato che ha fatto piegare le ginocchia al ragazzo di Marcianise. Questi non si è lasciato intimidire, dopo il regolare conteggio di recupero, si è presentato al centro del ring con maggiore cautela tenendo d’occhio specialmente quel colpo (il montante sinistro) che sembrava tanto congeniale al suo avversario.
Dopo di che ha incominciato ad anticipare, a spezzare sul nascere  le iniziative del romano che appariva sorpreso non solo per non riuscire a portare a termine il suo progetto, ma anche perché era costretto ad incassare pesanti combinazioni al volto ed al corpo ogni talvolta che provava a farsi avanti. Il match cambiava fisionomia, Di Lernia che era sembrato spacciato si  faceva sempre più audace e rispondeva  colpo su colpo agli attacchi di Riccio recuperando bene  nella seconda ripresa e nella terza ripresa, ma questo non è stato sufficiente per la giuria che ha visto meglio Fabio Riccio. Al di là del verdetto i maestri della Excelsior sono rimasti molto soddisfatti della prova del giovane Di Lernia che di fronte ad un ostacolo difficile da abbattere ne è uscito a testa alta, tanto è vero che a fine riunione  gli è stata assegnata la coppa al miglior pugile della serata.
Va sottolineata  anche la vittoria dello youth Riccardo Valentino vincitore su Scieri, come pure il positivo rientro di Salvatore Stellato assente dal ring da circa tre anni, che ha battuto Ferruccio Piccinini, bene anche  Raimondo Gallo nel pareggio  con D’Ambrosio.
Vittoria pure per Paolo Stellato, fratello gemello di Salvatore, che ha superato ai punti il più giovane Brahushi.
La serata si è conclusa con una delusione per i tifosi di Giulio Cirillo , fermato per ferita alla fine della seconda ripresa, quando il risultato fra lui e Oliviero era tutto da giocarsi nella terza conclusiva ripresa.
 
Risultati:
School Boy
 
kg 65
Di Lernia Paolo 2° (FF.OO.)
Vp
Visconte Federico   (Battipaglia)
 
Junior Femmine
 
kg 46
Barretta Maddalena (Excelsior)
Vp
Tommaso Serena (Matesina)
 
Youth
 
Kg 64
Civitella Michele (Matesina)
Vp
Belforte Camillo (Exceksior)
 
Kg 64
Riccio Fabio (Lazio)
Vp
Di Lernia Paolo 1° (Excelsior)
 
Kg 75
Valentino Riccardo (Excelsior)
Vp
Scieri Alessandro (Lazio)
 
Elite
 
kg 69
Stellato Salvatore (Excelsior)
Vp
Piccinini Ferruccio (Matesina)
 
kg 60
Stellato Paolo (Excelsior)
Vp  Brahushi (Lazio)
 
kg 69
Gallo Raimondo (Excelsior)
Pari
D’Ambrosio Mariano (Battipaglia)
 
kg 81
Olivieri Mario (Vesuviana)
V RSCI
Cirillo Giulio (Excelsior)
 

FonteAlfredo Bruno