SPORT & NOTE

Notizie

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TRICOLORE WELTER JR

18/06/2012 - 15.51.16

 

De Donato e Siciliano si contendono il vacante titolo italiano dei pesi superleggeri

Inizia il conto alla rovescia per la sfida valevole per il titolo italiano dei superleggeri (lasciato vacante da [Samuele Esposito]), che si terrà venerdì sera a Mantova tra i due pugili del Team Cavallari [Renato De Donato], di Milano, e [Marco Siciliano], di Torino, i quali saranno entrambi seguiti da un pullman di tifosi. L’incontro, che sarà trasmesso in diretta da Sportitalia, si preannuncia spettacolare ed equilibrato, con l’eterna sfida – volendo schematizzare – tra la tecnica (di De Donato) e la forza (di Siciliano). Entrambi dichiarano di arrivare all’appuntamento in piena forma e motivatissimi.
 
DE DONATO. Il 25enne mancino milanese, ultimo di nove fratelli e di professione allenatore delle squadre giovanili alla Cus Milano Rugby, dopo una brillante carriera da dilettante con diverse convocazioni in nazionale passa professionista a fine 2010 disputando nove incontri, di cui otto vinti e uno solo perduto ai punti lo scorso novembre a Napoli contro Esposito con in palio sempre la cintura tricolore: «Paradossalmente – dichiara – devo ringraziare quella sconfitta perché mi ha fatto capire tantissime cose che le vittorie non mi facevano comprendere. Mi sono reso conto di tutti i miei limiti sotto diversi aspetti, ed ho innovato il mio modo di prepararmi ricostruendomi come pugile, con il chiodo fisso di prendermi questo titolo italiano. Ho lavorato con un team che comprende, oltre al mio insegnante di sempre Nello Iovino, il nutrizionista Daniel Danila, lo psicologo dello sport Pablo Perata, il professore di biomeccanica Franco De Bernardi ed il preparatore crossfit Damiano Fasanella, che voglio ringraziare. Conosco Siciliano, abbiamo partecipato agli assoluti del 2008 nello stesso girone pur senza incontrarci ma me lo ricordo molto bene: è un attaccante di gran cuore e dagli attributi quadrati, per cui nutro grande rispetto. Ma voglio vincere, ci sto lavorando da mesi, ed è venerdì il momento di dimostrarlo».
 
SICILIANO. Per il 32enne torinese, di professione pasticcere, si tratta invece della prima occasione titolata dopo otto match da prof di cui 7 vinti (3 per ko). Per lui anche un’esperienza vittoriosa all’estero lo scorso gennaio in Marocco, dove sconfisse ai punti il pugile imbattuto locale Yassine Ettabouti: «L’incontro _ racconta _ si disputò in una specie di casinò di lusso chiuso al pubblico, con sceicchi e star della televisione, fu un’esperienza incredibile. Ora sono felicissimo di avere questa occasione per il titolo italiano, per la quale mi sono preparato fino allo sfinimento, e che voglio cogliere al volo. I sacrifici sono stati enormi, ho dato l’anima nella preparazione e la darò sul ring, dove combatterò fino alla morte. Sono allenato per fare dieci riprese al massimo. De Donato è molto bravo, mancino, alto, l’ho visto in tv contro Esposito e sicuramente sarà ancora migliorato. E’ un bravo ragazzo, che ha tutto il mio rispetto, e venerdì sarà dura. Ma per me il titolo italiano è un sogno, lo voglio portare a casa, e mi dovrà sparare perché accada il contrario. Voglio ringraziare il mio insegnante Salvatore Zingariello, il preparatore atletico Francesco Di Benedetto, Benoit Manno tecnico e mancino come De Donato con il quale mi sono preparato a lungo, e la mia ragazza che ha avuto una grande pazienza».
 
SOTTOCLOU. I titoli italiani avrebbero dovuto essere due, ma purtroppo lo sfidante ai welter Rocco Di Palmo si è infortunato, così il campione in carica Gianluca Frezza combatterà sui 6 round contro il serbo Stanislav Sakic. Il mediomassimo tunisino-mantovano Jamel Haddaji, idolo locale, se la vedrà con il serbo dal curriculum insidioso Srdjan Mihajlovic. Apriranno la serata tre incontri dilettantistici con impegnati i ragazzi della Boxe Mantova.
 
DOVE: PalaBam, Mantova
 
QUANDO: Venerdì 22 giugno 2012, dalle ore 20.15
 
ORGANIZZAZIONE: Boxe Cavallari con Boxe Mantova e Comune di Mantova
 
BIGLIETTI: 10 e 20 euro
TV: diretta su Sportitalia
CONFERENZA STAMPA – PESO: Giovedì 21 giugno alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Mantova
 
PROGRAMMA INCONTRI:
 
ORE 20.15 dilettanti:
Boxe Mantova contro pari categoria di altre società
(tre incontri, in fase di definizione)
 
ORE 21:
Professionisti pesi mediomassimi 6x3’
[Jamel Haddaji]
(Team Cavallari, Mantova, 1986, 4+ 2ko / 1-)
vs
[Srdjan Mihajlovic] (Serbia, 1976, 5+ 4ko / 3-)
 
ORE 21.30 (inizio diretta Sportitalia):
Professionisti pesi welter 6x3’
il campione italiano in carica
[Gianluca Frezza]
(Team Cavallari, Pavia, 1980, 16+ 7ko / 2= / 2-)
vs
[Stanislav Sakic]
(Serbia, 1987, 1+ 1ko / 7- 2ko)
 
ORE 22 (diretta Sportitalia):
Professionisti pesi superleggeri 10x3’,
valevole per il titolo italiano (vacante)
[Renato De Donato]
(Team Cavallari, Milano, 1986, 8+ / 1-)
vs
[Marco Siciliano]
(Team Cavallari, Torino, 1980, 7+ 3ko / 1-)
 
Ufficio stampa Boxe Cavallari