SPORT & NOTE

Notizie

ADDIO A BENNIE BRISCOE

29/12/2010 - 19.59.53

Si è spento Bennie Briscoe

 
Il leggendario peso medio Bennie Briscoe, nato l’8 gennaio del 1943 ad Augusta in Georgia e cresciuto a Philadelphia in Pennsylvania, è deceduto alle ore 5.52 del pomeriggio di mercoledì 28 dicembre 2010.
 
La notizia è stata diffusa dal promoter di Philadelphia J Russell Peltz che è stato in contatto con la signora Karen, moglie di Bennie, durante le due settimane precedenti al decesso.
Briscoe è stato ricoverato nell’ospedale della Temple University prima di essere trasferito nell’ospizio dove ha cessato di vivere.
 
 
Briscoe ha combattuto a torso nudo dal settembre del 1962 al dicembre del 1982, disputando 96 confronti che lo hanno visto ottenere i seguenti risultati: 66 vittorie (53 prima del limite), 24 sconfitte (solo una anzitempo), 5 pareggi ed 1 no-contest.
 
Ha debutatto al professionismo da peso welter, nella cui categoria di perso ha conquistato il titolo dello Stato della Pennsylvania, ed ha chiuso la carriera da peso medio dopo aver vinto la cintura NABF ed aver combattuto tre volte per il campionato mondiale.
 
Si misurò due volte con l’argentino Carlos Monzon, riportando, sempre a Buenos Aires, un pareggio sulle 10 riprese ed una sconfitta di misura sui 15 tempi per il titolo mondiale.
 
Ebbe altre due opportunità di portare la cintura mondiale a Philadelphia, quando l’universo pugilistico si reggeva sulle sigle WBA e WBC, ma venne respinto dal colombiano Rodrigo Valdez.
 
Nella lunga carriera, svoltasi nell’era d’oro dei pesi medi, affrontò con alterna fortuna altri campioni come Luis Manuel Rodriguez, Vicente Rondon, Willie Warren, Tony Mundine, Emile Griffith, Eugene Hart, Marvin Hagler e tanti altri che hanno scritto la storia degli anni ’70.
 
 
(Bennie Briscoe WKO-10 Lenny Harden, 14 gennaio 1975 nello Spectrum di Philadelphia)