SPORT & NOTE

Notizie

ABRAHAM NUOVO CAMPIONE WBO

26/08/2012 - 11.19.40

 

Abraham campione mondiale supermedi al terzo tentativo

[Arthur Abraham], il tedesco di origine armena, ha conquistato la cintura WBO dei pesi supermedi, detronizzando il campione [Robert Stieglitz] con verdetto unanime.
Al termine delle 12 riprese dirette dall’arbitro Joe Cortez, il risultato finale è stato determinato da due 116-112 compilati rispettivamente da Noel Monnet e Cesar Ramos oltre al 115-113 deciso da Rocky Young.
La notte scorsa, sul ring dell’O2 World Arena situata nel quartiere berlinese di Kreuzberg, il 32enne Abrham è apparso molto superiore al 31enne Stieglitz, russo trapiantato in Germania, che ha finito il match con il viso gonfio e diversi tagli.
Alcune ferite sono derivate dalle frequenti azioni ravvicinate che hanno permeato buona parte dell’aspro confronto.
Stieglitz ha preso il vantaggio con la velocità mostrata nelle prime riprese e sembrava capace di colpire agevolmente il suo avversario, ma quando Abraham ha forzato le azioni nel corso del quarto round la fisionomia del match ha cambiato volto.
Nella quinta ripresa Stieglitz è stato colpito duramente ma il suo sfidante non è riuscito ad infondere la pressione necessaria per chiudere la contesa.
Da quel momento l’armeno-tedesco ha imposto la sua superiorità.
Abraham ha corso dei rischi nella nona tornata quando è stato centrato da un potente destro che lo ha scosso visibilmente.
Nel decimo tempo l’arbitro ha chiesto l’intervento del medico per verificare le ferite di Stieglitz.
L’ultima frazione ha visto Stieglitz primeggiare ma il vantaggio del suo avversario era oramai incolmabile.
Abraham ha così centrato il suo terzo tentativo di diventare campione mondiale dei pesi supermedi. Dopo essere stato imbattuto titolare IBF dei pesi medi dalla fine del 2005 al 2009, ha fallito le prime due conquiste al limite delle 168 libbre, entrambe decise ai punti con verdetti all’unanimità. Nel 2010 è stato fermato dall’inglese Carl Froch per il vacante titolo WBC. L’anno seguente ha ceduto all’americano Andre Ward per la cintura WBA super champ.
Abraham, 35-3-0 (27), potrebbe affrontare il danese Mikkel Kessler se venissero confermate le indiscrezioni rese in Danimarca da TV 2 Sport, che ha annunciato il desiderio di Kessler ad affronare il vincitore della sfida Stieglitz-Abraham.
Stieglitz, 42-3-0 (23), ha ceduto lo scettro dopo aver regnato per 3 anni. Nel frattempo ha difeso con successo la corona per 6 volte.
 
Altri risultati:
Superwelter, [Jack Culcay] TKO 3 (2:04) [Frederic Serre]
(vacante titolo WBA Inter-Continental Superwelter)
Mediomassimi, [Robin Krasniqi] KO 4 (0:46) [Serdar Sahin]
(vacante titolo WBO International Mediomassimi)
Mediomassimi, [Dustin Dirks] TKO 7 [Sandro Siproshvili]
Superpiuma, [Felix Lamm] TKO 4 [Eloy Rebollo]
Supermedi, [Tyron Zeuge] TKO 3 [Carlos Caicedo]
 
Primiano Michele Schiavone