SPORT & NOTE

Notizie

RUSSO E VALENTINO, PROFESSIONISTI NELL'AIBA

07/09/2012 - 16.51.00

 

Clemente Russo e Domenico Valentino entrano a far parte dell'AIBA Pro Boxing

[Clemente Russo], argento olimpico a Londra, e [Domenico Valentino] hanno firmato un contratto quinquennale con l’APB (Aiba Professional Boxing): la sigla professionistica dell’AIBA che dal 2013 inizierà la sua attività e alla quale hanno già aderito molti dei migliori pugili nel mondo.

Il Presidente AIBA e del Board APB, Dr. Ching-Kuo Wu, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’ingresso dei due Azzurri nella famiglia APB: “Il loro ingressoqueste le parole di Wulegittima ulteriormente la bontà del nostro progetto. Siamo convinti che sia arrivato il momento di fornire qualcosa di differente ai nostri migliori pugili. L’APB rappresenta una rivoluzione nel mondo della boxe. I nostri pugili, finalmente, non saranno costretti a tuffarsi in un mondo sconosciuto per diventare professionisti

Entusiasmo, quello del Presidente Wu, condiviso anche dai due Pugili dell’Italian Boxing Team. Domenico Valentino ha ammesso che il suo passaggio nei Pro è merito della nascita dell’APB: “Non ero affatto convinto – ha dichiarato il Nazionale Italiano - di diventare professionista, ma l’avvento dell’APB mi ha fatto cambiare idea. Mi sento più sicuro nel rimanere sotto l’egida dell’AIBA e della mia Federazione anche da Pro. Anche il sapere per certo quanti match dovrò affrontare ogni anno, cosa che non accade altrove, è stato uno sprone ad accettare l’offerta. Non vedo l’ora di iniziare a combattere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni di Clemente Russo: “Diventare professionista non è mai una scelta facile da prendere, specie quando hai avuto, come il sottoscritto, una grande carriera olimpica. Grazie ai due anni in WSB, ora sono cosciente di cosa vuol dire boxare da professionista e mi sento pronto per entrare a far parte dell’APB.”

Oltre a Russo e Valentino, hanno aderito all’APB anche altri grandissimi pugil: il Supermassimo azero (91+kg) Magomedrasul Medzhidov, due volte AIBA World Champion; il 69 Kg Kazako Serik Sapiyev; il 49kg sudcoreano Jonghun Shin; il bicampione olimpico ucraino Vasyl Lomachenko (60 Kg); il bulgaro Verikov Pulev, vincitore dell’ultimo torneo di qualificazione olimpica europea Trebisonda 2012.

Con la su struttura basata solo sulle loro perfomance  e su un piano incontri e di carriera sicuro, l’APB rappresenta la miglior proposta che un pugile potrebbe aspettarsi di ricevere.

NEWS ORIGINALE - AIBA

http://aiba.org/en-US/news/ozqsp/newsId/4937/news.aspx

Fontewww.fpi.it/index.php