SPORT & NOTE

Notizie

LA BOXE TOSCANA DOPO LA PAUSA ESTIVA

24/09/2012 - 23.28.54

 

Attività in Toscana dopo la pausa estiva

di Massimo Capitani
 
Calendario fitto di appuntamenti per la Boxe Toscana. Sono ben otto gli eventi - cinque già effettuati - che nel mese di settembre si svolgeranno sul territorio regionale. Sul quadrato, oltre ai pugili dilettanti, i professionisti ai vertici delle classifiche nazionali Francesco Di Fiore e Giacomo Mazzoni, entrambi vittoriosi rispettivamente su Szekeres e Ruffini.
 
Di seguito diamo conto della riunione pugilistica organizzata dalla Boxe Mugello, in collaborazione con la Boxe Valdisieve e l’Accademia Pugilistica Fiorentina, svoltasi a Scarperia il 21 Settembre.
 
Apre la serata il primo dei tre match previsti fra la categoria Junior, sul quadrato Grieco Anthony e Adamo Mighael chilogrammi 54.
Incontro con pochi colpi al bersaglio, chiara la mimica dell’arbitro che all’inizio della terza ripresa chiede ai due pugili una maggiore attività. Ma anche nella terza ripresa i pugili non danno l’impressione di cercare la vittoria con convinzione, il tempo si esaurisce con Grieco che cerca di trovare la misura e Adamo che prova a far valere il suo maggior allungo. Il risultato di parità, decretato dai giudici, appare ineccepibile.
 
Secondo match fra Birmanti Lorenzo e Boccella Soccorso categoria 75 kg.
Match agonisticamente valido, i due pugili cercano con determinazione l’avversario privilegiando il braccio dietro, il sinistro per Birmanti in guardia rovesciata, il destro per Boccella. Dopo i primi due round in cui sembra prevalere Boccella, esce nella terza ripresa Birmanti aggiudicandosi il match ai punti.
 
Per i 50 kg incrociano i guantoni Platania Luca e Demi Mattia.
Inizio veemente di Demi, Platania contiene e replica con buona precisione e continuità. Platania esce e rientra con serie di tre colpi portati con scioltezza e disinvoltura sia in guardia normale che rovesciata; Demi, anche quando trova la misura, muove poco le mani, affidandosi ai colpi isolati, principalmente ad un largo gancio destro che raramente trova il bersaglio. Vince ai punti Platania.
 
Per il quarto incontro della serata e a meno di due settimane di distanza dal primo match vinto da Buti, si trovano di fronte per la categoria 81 kg Buti Christian e Sapone Domenico.
Dopo un inizio di match caratterizzato dalla maggior precisone di stile di Sapone, viene fuori la generosità di Buti che trasforma il match in una contesa serrata e continua. L’azione di Buti è spesso imprecisa però e Sapone, pur non riuscendo ad evitarla, riesce a contenerla ed a rispondere con discreta precisione. Pugili stremati nella terza ripresa, Buti in costante attacco è richiamato ufficialmente reo di non girare i colpi. Sapone si aggiudica il match ai punti aprendo la strada al terzo match fra i due.
 
Spagnoli Alberto e Redo Michele, per la categoria 69 kg, danno vita al quinto incontro della serata.
Spagnoli attacca con i colpi dritti sfruttando il suo allungo, Redo cerca di rientrare con il gancio sinistro. L’azione di Spagnoli, fermo da giugno, non è continua e brillante come di consueto, inutile e rischioso il montante sinistro portato da troppo lontano; tuttavia Redo, anche quando è a misura, è poco continuo e non mette in seria difficolta l’avversario. Nella terza ripresa Spagnoli, in guardia destra, aziona il destro in avanzamento legittimando la sua vittoria ai punti.
 
Segue il match per la categoria 60 kg fra Sulejmanovic Christian e Masia Stefano.
Più aggressivo e determinato Sulejmanovic, che già nel corso del primo round mette in difficoltà, con rapide serie a due mani, un rinunciatario Masia. Nel secondo round un montante di Sulejmanovic al bersaglio grosso costringe Masia al conteggio. Alla ripresa delle ostilità Masia subisce in rapida serie tre richiami per trattenute, vince per squalifica Sulejmanovic.
 
Penultimo match quello fra Gerini Simone e Marra Nicola Carmine categoria 81 kg.
Dopo un primo round determinato dalla scarsa precisione dell’azione di entrambi i pugili, Gerini riesce a rientrare bene con il destro sugli attacchi fuori misura di Marra; quest’ultimo non riesce a far partire, se non in qualche rara occasione, il destro dritto come più volte chiamato dall’angolo. Nella terza ripresa l’azione convulsa di Gerini è sanzionata con un richiamo ufficiale, che non gli impedisce di aggiudicarsi il match ai punti.
 
Chiudono la serata Boretti Vieri e Ardito Filippo per la categoria dei 75 kg.
Il match più atteso della serata non tradisce le aspettative ed è salutato al suo epilogo con un lungo applauso dal pubblico. Fin dalle prime battute è chiara la maggior esperienza e velocità di Ardito, cui Boretti contrappone fisicità e potenza superiore. Bene con i colpi dritti Boretti, specialmente con il diretto destro e con il montante sinistro al corpo. Pregevoli le serie a due mani di Ardito e puntuale il gancio sinistro in uscita che sorprende più di una volta l’avversario. Nella terza ripresa Boretti, supportato da una miglior condizione, intensifica la sua azione; Ardito, che rientrava dopo dieci mesi tuttavia non sfigura e divide con l’avversario il meritato applauso. Vince ai punti Boretti.
 
FonteAlfredo Bruno