SPORT & NOTE

Notizie

IL RING DELLA BEBOXE PER COMBATTERE IL RACKET PUGLIESE

03/10/2012 - 10.59.00

 

 

PRESENTE MINGO DI “STRISCIA LA NOTIZIA”

La BeBoxe di Copertino ha messo a disposizione il proprio quadrato per la realizzazione di uno spot con un ospite d’eccezione

di Sandro Turco

Un ring tutto blu, un pugile senza guantoni e un coach d’eccezione: è quanto i leccesi hanno potuto trovare nei giorni scorsi in Piazza Mazzini. Chi si aspettava un vero combattimento però, è rimasto sorpreso nel trovare anche telecamere, ciack e registi. Un’intera troupe per girare uno spot contro l’usura.
Il ring infatti, altro non è che un luogo metaforico, il pugile è l’imprenditore vittima di usura e il “tecnico” il testimonial della campagna promossa dalla Federazione Antiracket Amtimafia Puglia, il volto di Striscia la Notizia, Mingo.
 
Mingo sul set

Lo spot inizia proprio con le parole motivanti del “tecnico” Mingo e si conclude con l’arbitro che alza il braccio del pugile, in segno di vittoria. Un messaggio forte sicuramente ma anche molto chiaro: combattere l’usura si può. Bisogna solo aver coraggio e sapere che gli aiuti ci sono.
Mingo, da sempre impegnato nel sociale anche con l’AIL, l’associazione italiana contro le leucemie, si è da subito dimostrato interessato all’argomento e ha girato questa mattina con grande serietà, dando dimostrazione della sua bravura ai curiosi che hanno assistito alle riprese.     
    
«Dopo essere stati contattati dagli organizzatori per mettere a disposizione il ring – spiega il tecnico della BeBoxe, Francesco Stifani – ci siamo subito attivati per garantire in nostro servizio, montando il quadrato in Piazza Mazzini a Lecce. È stato un momento decisamente suggestivo, vedere il mio ring trasformarsi per l’occasione in un vero e proprio set cinematografico. Devo ammettere che mi sono intromesso anche per modificare il testo di una battuta finale: a volte, i termini pugilistici non sempre vengono proferiti nel giusto modo; comunque è stato emozionante contribuire, nel, nostro piccolo per una nobile causa».
 
Mingo ed il ring della BeBoxe
 
Il progetto della Federazione ha già avuto avvio con la creazione di sportelli antiracket nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, presentati lo scorso maggio in una conferenza a Palazzo Carafa. In quell’occasione Maria Antonietta Gualtieri, creatrice degli sportelli antiracket, spiegò il ruolo fondamentale di un servizio che può dare aiuto ai piccoli e medio imprenditori che vivono la piaga dell’usura.
Servizio quindi ma anche informazione e sensibilizzazione. È per questo che il progetto, finanziato dal PON Sicurezza Misura 2.4, si arricchisce anche di uno spot che andrà in onda prossimamente sulle reti locali. Testimonial è Mingo di Striscia la Notizia, che interpresa il coach pronto a motivare e a dare grinta al pugile; questi altri non è che un imprenditore che sta per iniziare la sua battaglia contro l’usura.
 
COMUNICATO STAMPA BeBoxe
COPERTINO (Le) 02 ottobre 2012  

UFFICIO STAMPA
Sandro Turco  (+39) 329 8218603
E-mail: sandroturco1@gmail.com - salentopress2009@libero.it