SPORT & NOTE

Notizie

CAMPIONATI REGIONALI DELLE MARCHE

08/10/2012 - 16.33.47

 

Fermo, 5 e 6 ottobre 2012

di Gabriele Fradeani
 
Due bellissime e riuscitissime riunioni di pugilato che contemplavano alcune finali delle fasi regionali dei campionati junior e Youth e del torneo dorico seconda e terza serie. Agonismo e tecnica l’hanno fatta da padroni ed hanno dimostrato la valenza della scuola marchigiana. Prove generali per le prossime fasi regionali dei campionati italiani assoluti che si svolgeranno a Monteurano per l’organizzazione della Nike di Fermo i prossimi 23-24-25 novembre. Prove, dicevamo, riuscitissime, sia per quanto riguarda la società organizzatrice che per quanto riguarda gli atleti. Fra questi ultimi abbiamo notato alcune individualità che si stanno qualificando come eccellenza per la nostra regione: atleti su cui contare anche per competizioni a livello nazionale. Non ci è possibile citare tutti ma evidenziamo le prove di quelli che ci hanno maggiormente colpito. Nei 75 kg, su tutti Karadaku della Boxe Castelfidardo. Un atleta di primordine che si esalta nella battaglia e che da il meglio di se con il passare delle riprese. Ha regolato due ottimi elementi come Nardone ed Ervis e si è qualificato come elemento di punta fra le nuove leve. Pantano della Fitness di Loreto nei 69 kg che peraltro vogliamo appaiare a Taraboi della Upa. Due ottimi elementi che hanno dato vita ad una finale incandescente in cui, arbitri e pubblico, si sono divisi nella preferenza. A nostro avviso forse Taraboi aveva qualche cosa dalla sua parte ma non possiamo gridare allo scandalo. Cesaroni della Dorica di Ancona negli 81 kg, un atleta che cresce ad ogni combattimento dotato di aggressività e di un pugno consistente.
Fra i più giovani meritano, a nostro avviso, una particolare menzione nei 75 kg youth il ,pesarese Vergoni, atleta di carattere ed ottima scelta di tempo ed anche il suo più ostico avversario, lo jesino Soggiu che, con maggiore esperienza potrà farsi sicuramente avanti.
Rega della Nike nei 52 kg. Un ragazzino completo che si muove bene sul tronco, ha potenza da vendere ed aggressività in proporzione. Ne sentiremo parlare!
Cappella di Civitanova che, contro ogni pronostico, ha regolato il pesarese Esposito che peraltro ha fatto di tutto per facilitargli il compito. Buona anche la prova di Perugini Marvin che ha battuto al termine di un eccellente match D’Angelo di Ascoli. Entusiasmante anche il match che ha visto pareggiare l’altro Perugini, Larry, con l’anconetano Isofche che ha disputato un combattimento tatticamente ineccepibile che lo consacra fra i migliori marchigiani della categoria.
 
I risultati del 5 ottobre:
Fuori torneo:
kg 60: Cappella (Nuova Cluana) b. Esposito (Boxing Club Pesaro);Simoni (Nike Fermo) b. Campanari (Boxing Club Castelfidardo): kg 75: Gnocchini (Nike Fermo) e Leognani (Ascoli Boxe) pari; Capriotti (Nike Fermo) e Merletti (Ascoli Boxe) pari. Torneo Dorico 2^ e 3^ serie: kg 75: Rukay (Audax Fano) b. Emili (Upa) wo; Karadaku ( Boxing Club Castelfidardo) b. Nardoni (Nike Fermo). Campionati youth semifinale kg 75: Vergoni (Boxing Club Pesaro) b. Soggiu (Pug. Jesina).
 
Risultati del 6 ottobre:
Fuori torneo:
kg 52: Rega (Nike Fermo) b. Romanelli (Fitness Loreto);
kg 69: Perugini Marvin (Nike Fermo) b. D’Angelo (Ascoli Boxe);
kg 69: Perugini Larry (Nike Fermo) e Isofache (Pug. Dorica) pari.
 
Torneo Dorico
kg 69: Pantano (Fitness Loreto) b. Taraboi (Upa);
kg 75: Karadaku ( Boxe Castelfidardo) b. Rukay (Audax Fano);
kg 81: Cesaroni (Pug. Dorica) b. Fiorilli (Pug. Ascoli).
 
Campionati junior
kg 69: Risolè (Nike) b. Rossi (Pug. Ascoli);
Youth kg 75: Vergoni (Boxing Club Pesaro) b. Bellucci (Fitness Loreto) W.O.
 
Si sono alternati a giudicare ed a condurre i matches Battilà, Di Clementi, Lupi, Ageleka, Longarini, Bianchini, Mecozzi ed il Commissario di riunione Mariani.
 
Fonte: Alfredo Bruno