SPORT & NOTE

Notizie

CINTURE LOMBARDE, ATTO FINALE

20/10/2012 - 10.07.07

 

La boxe tornata a Cuasso al Monte dopo 40 anni

Comunicato stampa Panthers Lauri

di Daniele Coppa

Il Palacuasso di Cuasso al Monte, ridente paese sulle Prealpi Varesine a ridosso del Canton Ticino, dopo quarantanni di astinenza ripresenta la Nobile Arte con uno spettacolo altamente spettacolare. Sette finali delle Cinture Lombarde e una finale femminile per il I° Trofeo Panthers lauri. Bello e interessante l’incontro femminile dove la Trovato della The Ring riusciva a prevalere sul filo di lana sulla più lineare Galli della Ursus di Milano, grazie ad una boxe più aggressiva. Le finalissime delle Cinture Lombarde riservate ai I e II serie Elite, erano aperte dai kg 60, con una vittoria tiratissima di Tiraboschi della Victoria Boxe sul più tecnico Faretina dell’Apot Tazzi, che cedeva nel finale, dopo aver condotto bene le prime due riprese. A seguire i pesi massimi dove la spuntava per una maggior potenza Rondena di Magenta su un discreto Terranova di Vigevano. La sorpresa stava arrivando nei pesi medi, dove il giovanissimo Sevostianov dei Panthers stava per portarsi a casa la cintura e una vittoria sul più navigato Cimichella di Pavia, ma un calo repentino alla terza ripresa faceva pendere l’ago della bilancia a favore del titolato pugile della BSA, l’atleta di casa ha fatto vedere belle cose, l’avvenire è dalla sua parte.
 
Igor Sevostianov
 
Nel derby comasco dei 69 chili, dopo una bella esibizione, dove Caggiano dava l’impronta del più anziano di servizio, mettendo nel suo rango il neofita Ceppi, premiato quale atleta più giovane (classe 1993). Gli atleti erano inoltre premiati dal Delegato Provinciale di Como. La serata si faceva incandescente con l’arrivo in scena di Gallo dei Panthers, che non aveva ancora digerito la sconfitta subita a Sarnico l’anno scorso nella finale degli Assoluti con Ouboulane. L’incontro cominciava con un ritmo serrato, dove la maggiore altezza del rivale Sebino, faceva la differenza, tenendo a distanza il piccolo atleta di casa, che incalzava insistentemente, ma con un maggior movimento di tronco e mulinando le braccia in tutte le direzioni riusciva a prevalere sulla difesa sgusciante di Ouboulane, che resisteva un’altra ripresa per cedere definitivamente nella terza, dove il varesino inseriva ancora una marcia in più piegando le velleità del rivale. Bella vittoria dell’atleta di casa, che si conferma atleta di valore da inserire nel giro della nazionale.
 
Iuliano Gallo
 
Incontro nella normalità quello dei pesi mediomassimi, che faceva cadere l’ago della bilancia verso Comi della Boxer Madone su Locardi, altro atleta della BSA di Pavia. Nella finale dei 64 chili, accadeva di tutto, ma quello più importante scandaloso è stato il verdetto, che premiava Tatulli della Forza e Coraggio, che ha disputato un’eccellente performance, ma sicuramente inferiore a quella di Lucca dei Panthers. Entrando nella cronaca, possiamo affermare che l’incontro si è svolto all’arma bianca, Tatulli camminava sempre in avanti mulinando le braccia in tutte le direzioni, mettendo alla frusta il più tecnico Lucca, che soccombeva nella prima ripresa, ma già dalla seconda prendeva in mano la situazione incrociando con dei bellissimi ganci l’arrembante avversario, che non sapeva come difendersi. La terza ripresa è stata condotta a ritmo incessante da Lucca, che sorprendeva Tatulli facendolo contare e costringendolo a un richiamo ufficiale per l’espulsione del paradenti, dopo due bellissimi ganci. Nonostante tutto, Lucca, dopo aver dominato, la terza ripresa, ha visto l’arbitro alzare il braccio, in segno di vittoria al suo avversario. Verdetto contestatissimo dal pubblico con fischi e parolacce.
 
Stefano Lucca
 
Peccato che la serata bellissima condotta nel miglior fair play da tutti gli atleti, tecnici e pubblico, sia terminata in questo modo. Sbagliare è umano, ma errare in questo modo è talmente difficile, da far pensare alla incompetenza, perché lungi dal pensare alla malafede.
Il Sindaco e tutti gli assessori del Comune di Cuasso al Monte, presenti a questa bellissima finale, ed hanno premiato tutti gli atleti con la Cintura. Inoltre il Sindaco ha premiato le prime tre società classificate. Il Panthers Lauri con punti 146 si aggiudicava il primo posto, seguito dalla Nuova Pugilistica Comense con 109 punti e dalla Forza e Coraggio con 106 punti. Statistiche alla mano, questa kermesse pugilistica, dipanata in nove manifestazioni, ha visto salire sul ring 94 atleti per un totale di 76 incontri, che hanno laureato i giovani atleti, che andranno agli Italiani, le vincitrici del I° Trofeo Panthers Lauri e sette Cinture Lombarde. Si ringraziano tutte le società e atleti presenti, gli arbitri e giudici, il Servizio Medico Regionale, il Servizio SOS, i Cronometristi di Varese e il Commissario di Riunione De Ruvo. Si ringrazia particolarmente la società organizzatrice, il Panthers Lauri, ma senza ombra di dubbio il factotum, tutto fare artefice di questa manifestazione il Maestro Augusto Fernando Lauri, per onor di cronaca deferito alla Magistratura Sportiva, infatti ha lavorato in sordina e in disparte, ma la sua regia era presente, grazie Lauri, ti siamo vicino in questa vicissitudine che risolverai nel migliore dei modi.
 
I Risultati:
Finale I° Trofeo Panthers Lauri:
Kg 57 – TROVATO Vissia (The Ring) b. GALLI Alice (Ursus) ai punti
CINTURE LOMBARDE:
KG 56 – GALLO (Panthers Lauri) b. OUBOULANE (Boxe Sebino) ai punti
KG 60 – TIRABOSCHI (Victoria Boxe) b. FARETINA (Ottavio Tazzi) ai punti
KG 64 – TATULLI (Forza e Coraggio) b. Lucca (Panthers Lauri) ai punti
KG 69 – CAGGIANO (Nuova Pugilistica Comense) b. CEPPI (Nuova Pugilistica Comense) ai punti
KG 75 – CIMICHELLA (BSA Pavia) b. SEVOSTIANOV (Panthers lauri) ai punti
KG 81 – COMI Marco (Boxe Madone) b. LOCARDI Cristian (BSA Pavia) ai punti
KG 91 – RONDENA Matteo (Pro Fighting Magenta) b. TERRANOVA Diego (KBK) ai punti
+Kg 91 – SPAHIU Endri (Boxe Sebino) vs SPAHIU Alessio (Boxe Sebino) non disputato