SPORT & NOTE

Notizie

DILETTANTI A SAN MARTINO SICCOMARIO, PAVIA

22/10/2012 - 12.03.49

 

 

Andrea Caserio supera Margarit Petrov

di Pietro Anselmi

San Martino Siccomario (PV) 19-10-2012 – Torna dopo la stasi estiva il pugilato nel pavese. Merito dell’Acc. Pug. Pavia che nel palazzetto intestato al nostro concittadino e grande giornalista sportivo Gianni Brera, ha organizzato una riunione memorial, per ricordare un altro giornalista sportivo, Angelo Bonacossa della Provincia Pavese, scomparso un paio di anni fa.
La riunione, che ha registrato un discreto successo di pubblico, terminava con il confronto inedito di due tra i migliori prima serie lombardi nella categoria dei 64 kg. ovvero l’uomo di casa Andrea Caserio e Margarit Petrov calato da Madone. Il match, il migliore della serata, registrava la vittoria del portacolori dell’A.P.Pavia, autore con il suo antagonista, di una prova sottolineata dai convinti applausi dei presenti che accomunava i due protagonisti in un’ unica ovazione finale. Il pugile pavese, come sempre padrone del ring, si meritava la vittoria in virtù di una condotta di gara volitiva, basata sulla superiore mobilità e intelligenza nel capire ed anticipare le intenzioni dell’avversario. Petrov, duro e generoso assalitore mai si sottraeva alla lotta ma la capacità difensiva e di contrattaccare al momento giusto di Caserio, di misura ma chiaramente, hanno delineato il verdetto.
 
Andrea CaserioAcc.Pug. Pavia
 
Dieci erano i combattimenti in programma tra i quali due al femminile con la presentazione per la prima volta agli sportivi pavesi di nuove interessanti novità come Alessandra Manfredini e Maria Bongallino. La prima, vincitrice della Cintura Lombarda nei 54 kg. a Daverio nel varesotto, mentre la seconda reduce dai campionati italiani assoluti femminili dove si piazzava al secondo posto, battuta solo in finale dalla fortissima Romina Marenda. Proprio la Bongallino è stata suo malgrado, protagonista di uno di quegli episodi, difficilmente spiegabili. Una topica colossale della terna arbitrale le consegnava un’amara sconfitta proprio all’esordio davanti al suo nuovo pubblico. A beneficiare del verdetto l’incolpevole Sindy Huyer della Boxe Madone, la quale ha fatto il suo dovere attaccando con ostinazione sempre contenuta ed infilata dai precisi, tempestivi e quindi ben visibili colpi della “pavese”.
A che servono poi i conciliaboli degli autori del misfatto a bordo ring se non a significare di averla combinata grossa? Sarebbe opportuna una pronta rivincita per dirimere la questione possibilmente con altri giudici.
E’ piaciuta molto la Manfredini al suo terzo match la quale, agile e precisa con una buona varietà di colpi, aveva ragione della tenace emiliana Bottazzi.
Altri due atleti della società organizzatrice si sono esibiti sul quadrato di S.Martino,Vaccarello ed Inversini i quali non si sono smentiti nel ricadere nei ricorrenti errori d’impostazione malgrado i verdetti favorevoli. Il primo, dall’alto della sua statura, faticava a trovare la giusta contraria contro il meno esperto Trivieri della Isport di Milano. Il pugile di Pavia poco coordinato nei movimenti solo nel terzo round trovava la misura ai suoi colpi diritti che ne decretavano il successo ma anche la necessità di lavorare sui difetti per migliorare le sue prestazioni. Lo stesso discorso vale per Inversini, che non riesce a digerire Tartaglia della Forza e Coraggio di Milano. I due, al loro terzo confronto, con un pareggio ed una vittoria per squalifica a favore del milanese proprio non sono compatibili. Più alto l’uomo di casa iniziava manovrando bene le sue lunghe leve  e dava l’impressione di essere in serata giusta. Ben presto però, l’atticciato Tartaglia si produceva nella tattica a lui più congeniale, la ricerca di un ossessivo corpo a corpo ed il combattimento scadeva con scorrettezze, anche involontarie, perché prodotte dalla diversità fisica dei due pugili. A questo punto entrava in azione l’arbitro che si accaniva contro uno solo dei protagonisti, Inversini, richiamandolo ufficialmente due volte mentre all’avversario rivolgeva solo numerosi avvertimenti verbali. Mentre tutti i presenti erano ormai rassegnati alla sconfitta del pugile della società organizzatrice , ne usciva un verdetto di parità che scontentava solo il milanese.
Da segnalare nel resto del programma l’esibizione del giovane vogherese Valassi autore di un autorevole combattimento contro il valido Hamssaoui della Domino di Milano. Sono state tre riprese interessanti dalla stessa fisionomia. Vantaggio iniziale del milanese e ritorno perentorio del pugile di Voghera che faceva valere la sua tecnica migliore mettendo a segno precisi colpi diritti.
Ricevuti della Domino di Milano faceva valere la maggiore potenza su Mukaj della Boxe Tricolore di Reggio Emilia che all’inizio del combattimento aveva mostrato buone doti tecniche ma non di resistenza. Riccio della Bergamo Boxe e De Mattia della Isport di Milano si esibivano in un match molto combattuto. Troppo continuo negli attacchi il bergamasco per un pugile appena rientrato sui quadrati da combattimento dopo una lunga sosta. Riccio, anche se povero di stile è stato un avversario difficile da contenere per De Mattia il quale non ha ancora ritrovato l’antico valore.
Difficilmente si assiste a combattimenti tanto intensi tra supermassimi come quello offerto da Andolini della Isport e Coniglio della U.S.Lombarda. Per due riprese, il primo, (una giovane promessa di 31 anni), dal fisico strutturalmente poderoso, ha saputo mettere a frutto le sue migliori caratteristiche. I suoi potenti colpi al corpo non fiaccavano il più giovane avversario, il quale nell’ultimo round si produceva in un forcing poderoso che per poco non ribaltava la situazione a lui sfavorevole. In apertura facile e sbrigativa vittoria di Tempera sul bergamasco Birolini per ferita.
 
Il dettaglio:
kg.69 elite 3 - Carmelo Tempera (Forza e Coraggio MI) b. Marco Burolini (Bergamo B.) rsci2
kg. 60 youth-  Amedeo Valassi (A.B.Voghera) b. Youssefh Hamssaoui (P.Domino MI)
kg. 54 elite 2 fem.-  Alessandra Manfredini (A.P.Pavia ) b. Beatrice Bottazzi (B.Tricolore R.E.)    
kg. 60 elite 2-1 fem. - Sindy Huyer (B.Madone) b. Maria Bongallino (A.P.Pavia)
kg. +91 elite 3 - Alessio Andolina (Isport MI) b. Paolo Coniglio (U.S.Lombarda)
kg. 69 elite 1 - Amedeo Riccio (Bergamo B.) b. Mattia De Mattia (Isport MI)
kg.75 elite 2 - Mauro Ricevuti (P:Domino ) b. Martin Mukaj (B.Tricolore R.E.) rscj.3
kg. 69 elite 2 - Domenico Vaccarello (A.P.Pavia) b. Claudio Trivieri (Isport MI)
kg. 75 elite1-2 - Ivano Inversini (A.P.Pavia) e Marco Tartaglia ( Forza e Coraggio MI) pari
kg. 64 elite 1 - Andrea Caserio (A.P.Pavia) b. Margarit Petrov (B.Madone)
 
Ufficiali di servizio: Poggi, P.G.Licini, Gaspar e Inversini. C.R.: Locatelli.
 
FonteAlfredo Bruno