SPORT & NOTE

Notizie

UNA SERATA DEDICATA A FRANCESCO DE PICCOLI

14/11/2012 - 8.32.15

 

 

A Mestre la tradizionale manifestazione “Pugni sotto l’albero” edizione 2012

di Luciano Favaro

Il 30 di novembre il Presidente onorario della A.S.D. UnionBoxeMestre-1948-  Francesco De Piccoli, medaglia d'oro nei pesi massimi alle Olimpiadi di Roma 1960, compie 75 anni!
 
La società, ha deciso di dedicare a Lui, alla sua prestigiosa carriera di pugile dilettante e di professionista, il Torneo Pugilistico di Natale 2012 "Pugni sotto l'Albero", con un programma di 15 incontri di pugili maschili e femminili, tra i migliori presenti oggi nel Triveneto. Siamo sicuri, di festeggiare il suo compleanno nel miglior modo possibile, per un campione del suo calibro, invitando tutti i pugili di Venezia e dintorni, che con Lui hanno incrociato la loro vita e i guantoni. Avremmo modo di salutarlo standogli vicino, alla nostra annuale cena sociale di venerdì 7 dicembre presso il ristorante" La Chiave" della Gazzetta a Mestre, con tutti i pugili della società, quasi un centinaio, di cui 25 agonisti, che vogliono seguire le sue orme sportive e con il Maestro, suo "discepolo", prediletto, Adriano Favaro.
 
Per l'occasione, proietteremmo il video dei suoi incontri fatti alle Olimpiadi e quelli più significativi della sua carriera da professionista, compresi quelli delle sue poche sconfitte e, Lui li commenterà con tutti i presenti, apportando aneddoti e riflessioni, sul perché pur essendo "fortissimo, non ha mai combattuto per un titolo, che fosse italiano o europeo! Ci racconterà, perché l'ultima sua fatica" da  pugile" è quella di scrivere un libro autobiografico, dove cercherà di lasciare agli sportivi, ai giovani, la sua totale passione per il Pugilato, e come tramite esso abbia realizzato un"grande sogno", proibito ai molti giovani della sua generazione. Le insidie della fama e della notorietà, delle ambiguità che hanno circondato il mondo della boxe negli anni del dopo guerra e del boom economico. Del suo impegno civile, andando nelle scuole una volta alla settimana, a raccontare ai giovani la sua esperienza e, perché il pugilato prima di formare i"campioni", forma gli uomini, il loro carattere e le loro coscienze, invitando i giovani a scoprire questo sport; i ritorni del suo impegno, assieme al suo amico Luigino Gran. Uff. Cazzagon, compagno d'armi pugilistiche di gioventù e responsabile Regionale del progetto FPI/Veneto, si vedono in palestra, dove Lui li aspetta, per proseguire la sua"lezione", con la presenza del Maestro Adriano e del presidente della società Luciano.

Per l'occasione, la società ha fatto stampare e affiggere, manifesti in tutta la città di Mestre e una maglietta commemorativa da dare come premio ai pugili che combatteranno il 15 dicembre e da regalare a tutte le autorità che hanno garantito la loro presenza per omaggiare l'uomo e il pugile Francesco De Piccoli. Noi ne siamo orgogliosi. Il movimento del pugilato ha ancora bisogno di questi esempi e di questi uomini-pugilatori-.