SPORT & NOTE

Notizie

SIMONE ROTOLO SFIDANTE EUROPEAN UNION

16/11/2012 - 18.03.35

 

La nomina riconosce al bolognese il livello europeo

Il campione italiano dei pesi medi, [Simone Rotolo], è stato designato sfidante ufficiale del campione dell’Unione europea delle 160 libbre, lo spagnolo [Roberto Santos].

Roberto Santos     vs     Simone Rotolo
 
Le parti sono libere di trovare un accordo attraverso la negoziazione privata.
Se non saranno consegnati contratti firmati alla Segretaria generale dell’EBU, l’ente continentale  procederà all’indizione dei termini di offerta d’asta.
 
Il bolognese Rotolo, 36 anni da compiere in dicembre, si troverà per la prima volta a competere per la cintura dell’Unione europea. Nel 2007 ha combattuto in Germania per il titolo europeo, rimanendo sconfitto ai punti dal tedesco [Sebastian Sylvester].
Il pluricampione emiliano, affrontando l’iberico Santos avrà l’occasione di avvicinarsi ad una seconda chance continentale. La vittoria lo proietterebbe nelle prime posizioni di una impegnativa e prestigiosa classificazione europea, per l’elevato numero di prestigiosi pugili presenti.
Il match si presenta insidioso per le caratteristiche schermistiche e combattive di Santos. Il campione vive un momento di grazia che lo ha preservato da sconfitte all’estero nelle ultime tre sfide.
Ma Rotolo, già titolare nazionale dei pesi medi jr e che vanta il record di 35 trionfi (15 anzitempo) e 3 insuccessi, ha le qualità tecniche per misurarsi con lo spirito vincente.
Santos, 31 anni compiuti in ottobre, è stato anche campione nazionale dei pesi supermedi ed ha sommato il record di 18 vittorie (10 prima del limite), 7 sconfitte e 3 pareggi.
 
Primiano Michele Schiavone