SPORT & NOTE

Notizie

FRAGOMENI-BRANCO, LA RIVINCITA

23/11/2012 - 20.44.21

 

IL 15 DICEMBRE A RIVA DEL GARDA

Comunicato stampa OPI 2000

La conferenza stampa si svolgerà martedì 27 novembre, alle 12.00, al Dixieland Cafè di Piazzale Aquileia numero 12, a Milano.

Saranno presenti Giacobbe Fragomeni, Silvio Branco, il presidente della OPI 2000 Salvatore Cherchi, il manager Christian Cherchi e altri personaggi di spicco della boxe italiana.

Tremila spettatori che facevano un tifo di stampo calcistico, quasi tutti per Giacobbe Fragomeni, un grande interesse da parte di quotidiani, radio e reti televisive, numerosi Vip nel parterre, uno spettacolo di altissimo livello offerto dai due pugili che hanno dimostrato per l’ennesima volta di essere dei veri campioni, tutto questo è stato il combattimento tra [Giacobbe Fragomeni] e [Silvio Branco] svoltosi il 17 marzo scorso al PalaRavizza di Pavia.
Era in palio il titolo mondiale silver dei pesi massimi leggeri WBC, ma nessuno se lo è portato a casa perché il match è stato giudicato pari: 114-114, 115-115 e 115-113 per Branco.
Ovviamente, sia Fragomeni che Branco erano sicuri di aver vinto. Metà degli addetti ai lavori che hanno seguito l’incontro a bordoring giudicavano vincitore Branco, l’altra metà era per Fragomeni. In ogni caso, il vantaggio attribuito dagli addetti ai lavori al vincitore era di uno o due punti.
Con questi presupposti, la rivincita era obbligatoria. I primi a volerla erano proprio Branco e Fragomeni. La OPI 2000 di Salvatore Cherchi li ha accontentati.
Il 15 dicembre, al PalaGarda di Riva del Garda (Trentino Alto Adige), i due campioni si affronteranno nel clou di una manifestazione che promette fuochi d’artificio. Anche questa volta, sarà in palio il titolo silver del World Boxing Council. La riunione inizierà alle 20.30.
In oltre undici anni di attività professionistica, Giacobbe Fragomeni ha sostenuto 34 incontri: 29 vinti (12 prima del limite), 3 persi e 2 pareggiati. E’ stato campione del mondo dei pesi massimi leggeri WBC dal 24 ottobre 2008 al 21 novembre 2009. Ha conquistato il titolo al Palalido di Milano contro [Rudolf Kraj], lo ha difeso contro [Krzysztof Wlodarczyk] a Roma, lo ha perso ai punti con un verdetto a maggioranza contro [Zsolt Erdei] in Germania.
Professionista dal luglio 1988, Silvio Branco ha un record di 62 vittorie (37 per ko), 10 sconfitte e 3 pari. Ha vinto il titolo mondiale in tre categorie di peso: medi, supermedi (entrambi versione World Boxing Union) e mediomassimi (World Boxing Association, due volte). Ha affrontato i migliori della sua generazione in Italia, Francia, Germania, Scozia, Argentina e Canada. L’ultima cintura vinta da Silvio Branco è quella internazionale dei massimi leggeri WBC, nel febbraio 2010, in Calabria, contro [Laszlo Hubert], per ko tecnico al quarto round. L’ha difesa contro [Vincenzo Rossitto], superato ai punti nel novembre dello stesso anno a Civitavecchia.
 
Nel sottoclou, saliranno sul ring il peso superwelter [Emanuele Della Rosa] (30-1 con 8 vittorie per knock out), il medio [Emanuele Blandamura] (17-0 con 4 vittorie prima del limite), il massimo leggero [Mirko Larghetti] (17-0 con 10 ko) e il superpiuma [Benoit Manno] (9-1).
 
Considerata la qualità dei protagonisti, è certo che la riunione del 15 dicembre sarà indimenticabile. Il PalaGarda ha una capienza di duemila posti. I biglietti saranno disponibili a breve sul sito Vivaticket.it. Questi i prezzi:50 Euro per le prime tre file, 30 Euro per il parterre, 20 Euro per la tribuna.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta da SportItalia, canale e orario saranno comunicati nei prossimi giorni.

Per ulteriori informazioni, www.opi2000.com