SPORT & NOTE

Notizie

MUHAMMAD ALI KING OF BOXING

04/12/2012 - 10.12.31

 

 

L’onorificenza conferita dal WBC

In occasione della celebrazione della 50ma Convention del World Boxing Council che si tiene in questi giorni a Cancun, in Messico, il presidente dell’ente pugilistico Jose Sulaiman ha voluto conferire a Muhammad Ali, “Il Più Grande” il titolo di “Re della Boxe” con il rituale cerimoniale riservato ai regnanti.
Oltre al mantello è stato offerta la corona in segno di riconoscimento del rango riconosciutogli.
La funzione è stata eseguita alla presenza di oltre mille delegati giunti nella penisola dello Yucatan da tutti i continenti.
 
Chavez e “Canelo” Alvarez gli hanno fatto indossare il mantello. Martinez gli ha consegnato la cintura denominata WBC Diamond. All’incoronazione ha proceduto il campione WBC dei pesi massimi Vitaly Klitschko.

The president of the WBC Jose Sulaiman, along with Mexican boxer Saul "Canelo" Alvarez and former Mexican boxer Julio Cesar Chavez, deliver a boxing robe to former U.S. boxer Muhammad Ali, during the

Foto: STRINGER/MEXICO/REUTERS

Sulaiman nel suo intervento ha ricordato che conosce Ali da quando è stato fondato il WBC, esattamente da 50 anni.
 
Vitaly Klitscho ha parlato dei suoi sogni di ragazzino cresciuto nella ex Unione Sovietica, quando aveva sentito parlare di quel grande pugile che era stato l’americano ma non aveva potuto mai vedere un filmato dei suoi combattimenti. In cuor suo anelava il sogno di possedere un giorno la stessa cintura indossata dalla leggenda vivente.
 
Former Russian boxer Vitali Klitschko puts a crown on former American boxer Muhammad Ali as the "King of Boxing", accompanied by his wife Lionne Ali, during the 50th Convention of the World Boxing Cou

Foto: STRINGER/MEXICO/REUTERS 

Ali, circondato dalla moglie Lonnie, dal presidente Sulaiman, Vitaly Klitschko, Sergio Martinez, Saul Alvarez e Julio Cesar Chavez, ha presenziato la proiezione di alcuni filmati della sua storia pugilistica, mostrati su tre grandi schermi. Una vittoria da giovanissimo dilettante, il successo al Guanto d’Oro, l’immagine che lo mostra con la medaglia d’oro dei Giochi olimpici del 1960 a Roma, insieme agli altri connazionali medagliati Edward Crook e Wilbert McClure. Sono seguiti i filmati di epoche vittorie conseguite da professionista.
 
La signora Lonnie ha riferito l’apprezzamento espresso da Ali per l’alta celebrazione e per i filmati che sono stati proiettati. Ha aggiunto che tutte le cose ricevute in questa occasione saranno esposte nel Muhammad Ali center di Louisville, nel Kentucky.

Il commiato del grande campione è stato accompagnato da una danza folcloristica e dal tema musicale “We are The World”.

Primiano Michele Schiavone