SPORT & NOTE

Notizie

CONFERENZA STAMPA PER I CAMPIONATI ITALIANI ELITE

06/12/2012 - 22.35.06

 

90 Campionati Italiani Assoluti Maschili: Primo gong con la conferenza Stampa di Presentazione al Campidoglio

Tavolo_dei_lavoriNella suggestiva cornice della Sala del Carroccio in Campidoglio si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione dei 90mi Campionati Italiani Elite, che dall’11 al 16 dicembre faranno di Roma il punto nevralgico della grande boxe tricolore.

 

 

 

 

 

(Il Tavolo dei Lavori alla Conferenza Stampa di Presentazione dei 90mi Campionati Italiani Elite - Roma 2012)

A presentare la Kermesse, che avrà il suo ring nel Centro Sportivo della Caserma S. Gelsomini della Polizia di Stato, un parterre di assoluto livello: Franco Falcinelli, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana, l’On. Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Antonio del Greco, VicePresidente Vicario FPI e Coordinatore del Settore Professionisti, Francesco Montini, Presidente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, Flavio D’Ambrosi, Presidente del Comitato Regionale Lazio, e Roberto Cammarelle. A moderare gli interventi è stato il giornalista Rai Mario Mattioli, che, dopo il VideoClip di presentazioni dei Campionati, ha aperto i “lavori” cedendo la parola al Presidente Franco Falcinelli: “Desidero – queste le parole del massimo Dirigente del Pugilato Italiano – ringraziare Roma Capitale, nelle persone del Sindaco Gianni Alemanno e l’Onorevole Alessandro Cochi, per aver dato alla nostra Federazione l’opportunità di presentare i Campionati Italiani Elite qui in Campidoglio. Ennesima dimostrazione di quanto la giunta capitolina sia stata vicina in questi anni al movimento pugilistico, che a Roma ha un grandissimo seguito. A tal proposito spero che in futuro ci venga data la possibilità di aprire nella Capitale un Centro di Pugilato, che possa divenire un punto di aggregazione per i moltissimi amanti romani della Noble art. Per quanto riguarda il nostro massimo Torneo Nazionale, che sarà un grandissimo evento anche e soprattutto dal punto di vista tecnico-agonistico, esprimo la mia più viva gratitudine ai Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro per essersi resi disponibili a ospitarlo presso la loro prestigiosa struttura di Ponte Galeria. Sarà un bel momento di sport, speriamo che il pubblico sia numeroso, che darà ulteriore lustro al Pugilato Italiano.”

Presidente_Falcinelli

(Presidente FPI Franco Falcinelli durante il suo intevento)

L’Onorevole Cochi ha confermato con il suo intervento questo forte legame tra la Boxe e la città di Roma: “Voglio ringraziare il Presidente Falcinelli per le belle parole spese nei nostri confronti. Posso affermare che questa giunta ha fatto tanto per lo sport e per il pugilato, che è veramente un’arte nobile. Ricordo con piacere la nostra collaborazione per il Dual-Match contro gli USA, che è stato un evento di grandissimo successo anche a livello di pubblico. In questi anni, inoltre, siamo riusciti a riportare la Boxe anche fuori dalla Palestre e dai Palazzetti, come dimostrano le moltissime riunioni Pro e dilettantistiche che sono state fatte nei più suggestivi luoghi della Capitale.”

On._Cochi 

(Il discorso dell'On. Alessandro Cochi)

A palare dopo il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale è stato il VicePresidente Vicario FPI Antonio del Greco: “Anche io, come il Presidente Falcinelli, desidero ringraziare la Giunta Capitolina per l’ospitalità offertaci per questa conferenza stampa di presentazione di un Torneo che promette di essere avvincente e all’insegna del pugilato di grande qualità. Il mio ringraziamento va, ovviamente, alle Fiamme Oro, dove sono cresciuto come Dirigente Sportivo, a cui è stata affidata l’organizzazione della competizione, a cui parteciperanno grandissimi atleti come Roberto Cammarelle. Molti hanno storto il naso quando si è saputo della sua partecipazione. A queste persone ho risposto che la presenza di un olimpionico, quale è Roberto, non può che dare maggior lustro alla manifestazione e invogliare le persone a venire ad assistervi.”

Cammarelle

(Roberto Cammarelle prende la parola durante la Conferenza Stampa)

In rappresentanza dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro è poi intervenuto il Presidente Francesco Montini: “Siamo onorati – queste le sue dichiarazioni – di ospitare questa importantissima manifestazione, che ci darà l’opportunità di aprire al pubblico le nostre strutture sportive. Ringrazio, quindi, il Presidente Falcinelli per l’opportunità offertaci, ma anche per tutto quello che ha fatto sia da tecnico che da dirigente per il pugilato italiano e mondiale.”

La parola è poi passata al dott. Flavio D’Ambrosi, presidente di un CR, quello del Lazio, che per la 14° volta farà da Ringside alle finali della Massima Competizione Pugilistica Nazionale: “Saranno cinque giorni di pugilato di altissimo livello, alle quale speriamo che partecipino il maggior numero di appassionati possibile. Il fatto che vi prenda parte un Campionissimo, come Cammarelle, e tanti altri bravissimi pugili è già di per se un successo per questa edizione dei Campionati Italiani Elite.”

A chiudere gli interventi al tavolo dei lavori è stato il plurimedagliato Olimpico Roberto Cammarelle, che dopo 4 anni risalirà sul ring dei Campionati Elite: “Ringrazio la Federazione per avermi invitato a presenziare a questa conferenza stampa, nella quale mi sento di rappresentare tutti e 132 i pugili in gara per le 10 Canottiere Tricolori. Ovviamente, sono qui per vincere e per eguagliare il record di vittorie che ora appartiene a Pinto con 9 successi. Io sono fermo a otto su nove partecipazioni. Gareggiare a questa edizione mi darà modo, inoltre, di vedere se ci sono pugili di prospettiva in vista di Rio 2016, Olimpiade alla quale per limiti d’età non potrò partecipare.”

Il Presidente Falcinelli, nel suo intervento di chiusura, ha però contraddetto Cammarelle, poiché l’AIBA  ha inoltrato richiesta al CIO per alzare il limite massimo d’età per i pugili (uomini e donne) che partecipano alle Olimpiadi, oggi fermo a 36: “Se Roberto vorrà, potrà andare anche a Rio. La Commissione Tecnico Regolamentare dell’AIBA, che mi onoro di rappresentare, ha preso la decisione di portare a 40 anni il limite massimo di età per la partecipazione di un pugile dilettante alle Olimpiadi. Ora la palla passa al CIO, che entro la fine di Gennaio dovrebbe avallare la nostra proposta. Questi campionati, infine, giungono alla fine del mio mandato da Presidente del Pugilato, alla quale da tecnico e dirigente ho regalato 14 medaglie olimpiche. Quest’anno inoltre ricorrono i miei 50 anni da “pugile”, essendomi tesserato la prima volta nel lontano 1962. A tal proposito il 22 dicembre ad Assisi verrà celebrato il Pugilato con un Gran Galà, nel quale verranno premiati atleti, dirigenti, giornalisti e tecnici che hanno dato lustro alla nostra disciplina negli ultimi 4 anni. Prima di chiudere, permettetemi di ricordare la mia unica partecipazione nel 1964 ai Campionati Italiani Elite. Persi al secondo turno contro Petrtiglia, ma nel primo sconfissi il mio grande amico Cesare Frontaloni.”

Prima dei saluti finali, il Capo Ufficio Stampa di Officine Fotografiche, Renata de Renzo, ha presentato il III concorso “Scatti Da Bordo Ring” che si svolgerà in concomitanza dei Campionati e vedrà impegnati 50 tra fotografi e aspiranti tali: “Siamo felicissimi di questa partenership con la FPI per la III Edizione “Scatti da Bordo Ring”, perché la Boxe è uno degli sport più fotogenici in assoluto. Un concorso che sta avendo un successo tra gli studenti della nostra scuola. Spero che questa collaborazione possa continuare anche in futuro.”

Le presentazioni sono state fatte, ora è tempo di boxare. Fuori i secondi, e lasciamo spazio a 132 grandi pugili.

Fontewww.fpi.it/index.php