SPORT & NOTE

Notizie

A FIRENZE SCONFITTA PER MARCEDDU

12/12/2012 - 12.15.57

 

 

Il locale paga lo scotto del peso

di Massimo Capitani

Gianpietro Marceddu tornava sul ring causa infortunio alla mano rimediato nell’ultimo incontro Tasimov, dopo nove mesi; il suo avversario, il 26enne georgiano Gachechiladze George, arrivava a Firenze con record di 20 incontri 10 vittorie, 9 sconfitte e 1 pareggio, ed una categoria di peso, supergallo, di gran lunga superiore a quella naturale di Marceddu, mosca.
 
Il match inizia con Gachechiladze che per nulla intimorito va a segno con una buona serie al corpo e quando viene toccato da Marceddu apre le braccia in segno di sfida. Buona seconda ripresa di Marceddu che entra nella guardia dell’avversario con delle buone combinazioni al volto, pregevole anche la schivata sul colpo lungo di Gachechiladze e il montante al bersaglio grosso. Gachechiladze tuttavia rientra bene con il gancio.
 
Nella 3° ripresa il colpo che spezza gli equilibri e consegna la vittoria a Gachechiladze. Marceddu all’angolo neutro non vede il gancio destro di Gachechiladze che lo centra alla punta del mento e lo costringe al tappeto. Si capisce subito che è uno di quei colpi che spengono le luci. Marceddu si rialza sospinto dal pubblico, ma soprattutto da una grande forza di volontà. Dopo il conteggio Gachechiladze lo bracca sistematicamente e all’angolo di Marceddu, il Maestro Carnasciali ha già l’asciugamano in mano, l’asciugamano vola sul ring, ma arriva prima lo stop dell’arbitro Boscarelli che saggiamente decreta il K.O.T.
 
Duro stop per Marceddu che dopo cinque incontri vinti incappa nelle prima sconfitta in carriera da pugile professionista. Gachechiladze si è dimostrato un pugile determinato e potente ed anche senza quel gancio destro avrebbe reso la vita difficile al fiorentino; un pugile, che al di là del peso fatto registrare, - 54,9 - contro i 53,5 di Marceddu, sul ring è apparso subito di una struttura fisica diversa da quella del fiorentino.
Marceddu a poche ore dalla sconfitta direttamente sulla sua pagina facebook ha analizzato con lucidità e spirito autocritico la sconfitta, promettendo di ripartire.   Anche noi facciamo un grande in bocca a lupo al fiorentino che, anche nella sconfitta, dimostra le qualità dello sportivo e del campione rialzandosi dopo un colpo che a bordo ring è sembrato terribile e non soltanto a noi.
 
L’incontro di Marceddu è stato preceduto da cinque incontri di Boxe dilettantistica. Nel primo match, categoria 70 kg, Giommetti si è preso la rivincita del campionato regionale junior su Arcidiacono. Giommetti è apparso determinato ed incisivo fin dall’inizio, imponendo l’avversario al conteggio nella 3° ripresa.
 
Il match che seguiva ha visto la vittoria, per i 60 kg, di Hernandez su Palmieri. Hernandez nel corso del match ha fatto un buon uso del jab con la mano davanti, il pugile della Boxe Luminati cambiava spesso la guardia, facendo seguire il colpo con la mano dietro. Palmieri costantemente a centro ring stentava poi a trovare la misura e spesso incappava nei colpi di Hernandez.
 
Di Giulio, al debutto, si aggiudicava il terzo match per i dilettanti categoria 75 kg. Il pugile del Centro Sport da Combattimento partiva deciso fin dal suono del gong e centrava il suo avversario al bersaglio grosso; Propkopchuk accusava il riacutizzarsi di un infortunio alle costole e consegnava la vittoria a Di Giulio per abbandono.
 
Il quarto match, per i +91 kg, si concludeva con un no contest . Infatti Becherucci, costretto nel corso della prima ripresa a due atterramenti dal gancio destro di Marin, nel secondo subito riportava un infortunio al ginocchio destro. Il medico sollecitato dall’arbitro dichiarava Becherucci impossibilitato a riprendere il match e quindi la giuria, trattandosi del 1° round, a decretare il no contest.
 
L’ultimo match dei dilettanti categoria 69 kg finiva in un pareggio. La maggior attività di Fenech veniva vanificata da un richiamo ufficiale che il pugile della Robur Scandicci rimediava nella seconda ripresa. Nella terza ripresa Fenech cercava la vittoria, ma pur riuscendo a piazzare qualche colpo, subiva la reazione di Bartalini.
 
Al termine degli incontri dilettantistici viene consegnato il trofeo Diego Oliva, che premia il miglior pugile dilettante della serata, a Hernandez.
 
Fonte: Alfredo Bruno

Giampietro Marceddu è stato Campione Europeo di Full-Contact,
campione Europeo di Kick-Boxing e Thai-Boxe