SPORT & NOTE

Notizie

A LATINA, UNA GIORNATA TRA EDUCAZIONE E SPORT

13/12/2012 - 17.03.44

 

 

Coinvolti molti organismi locali

di Lidano Cantarelli

In occasione dell’ottantesimo compleanno della città di Latina, presso l’ex cinema Enal a Latina Scalo, grazie alla Pro loco diretta dal presidente Cesare Quattrocchi e dai suoi collaboratori, è andata in onda, la giornata dedicata allo sport e all’educazione, coordinata dal centro diurno per minori S. Bottoni, dal centro di avviamento allo sport della asd Dubla Boxe 2005 e dall’associazione di promozione sociale Agrifoglio.
Le tre realtà associative, impegnate da cinque anni nel progetto di “alfabetizzazione motoria, sport ed educazione”, hanno incontrato durante la mattinata gli studenti dell’istituto comprensivo Aldo Manuzio di Latina Scalo che hanno riempito la sala dell’ex cinema riportato al suo splendore dopo anni di interventi di ristrutturazione grazie all’intervento di Nicola Calandrini e dell’amministrazione comunale tutta.
A dare il saluto di benvenuto agli studenti il Dr. Lidano Cantarelli psicologo ed istruttore giovanile in carico alla asd Dubla Boxe e la sig. Monica Zaralli coordinatrice del progetto psicomotorio nelle scuole.
A seguire si sono succeduti gli interventi della Preside, professoressa Diana Colongi, del referente del centro per minori Antonio Carnevali, del giornalista e direttore di Passione sport tv Pierluigi Grande, il rappresentante di istituto Mauro Anzalone.
 
Nell’incontro durato tutta la giornata, grazie al sistema audio e video predisposto dalla stessa Pro Loco, sono state messe in onda le foto e i video raccolte dell’attività svolta negli ultimi anni nelle scuole interessate dal progetto SPES e durante il campus estivo di pugilato svolto presso lo stabilimento balneare Boca Chica di Latina in occasione della maratona sportiva di scena dal 15 giugno al 1 settembre 2012
A conclusione della mattinata, è stato dato spazio all’esibizione di soft boxe dei giovani atleti iscritti ai laboratori scolastici. Luca, Angelo, Glenn, Valentina, Simone C. Simone d.F, Federica, Cristiano, Valerio, Francesco, si sono esibiti, muniti di guantoni e caschi protettivi, in una dimostrazione tecnico tattica avanzata della disciplina.

Ringraziato il pubblico dei partecipanti, si è dato appuntamento al pomeriggio per la seconda parte della giornata. Allestito il ring nel mezzo della sala, i giovani delle associazione sportive partecipanti e gli atleti del centro minori hanno dato origine ad uno stage di allenamento davanti ad un pubblico di giovani spettatori, sotto i riflettori di Passione sport tv che ha registrato una puntata telethon con il giornalista Pierluigi Grande con i genitori degli atleti e col referente del centro minori per finire la registrazione del programma con l’intervento telefonico del nuovo coordinatore provinciale Telethon Dott.ssa Maruska Face.