SPORT & NOTE

Notizie

DeGALE REINSEDIATO CAMPIONE EBU

19/12/2012 - 16.14.48

 

L’italiano Ali Ndiaye se la dovrà vedere ancora con il britannico

L’EBU h a comunicato che il suo Consiglio ha votato a maggioranza la modifica dell’art. 8 del Regolamento che disciplina le Classifiche continentali.
Ieri abbiamo riportato la notizia che il campione europeo dei pesi supermedi James DeGale aveva dovuto esercitare l’opzione imposta dalla vecchia normativa: rimanere con il titolo EBU e rinunciare alla nuova cintura WBC Silver conquistata all’inizio del mese oppure fare il contrario. Il vecchio testo del citato art. 8 EBU imponeva questa scelta e l’inglese aveva optato per la rinuncia alla corona europea.
Per effetto della successiva variazione scritta all’art. 8, che considera solo i campioni del Mondo assoluti gli esclusi dal diritto di competere per il campionato d’Europa o dal possesso contestuale anche della cintura europea, DeGale è ritornato ad occupare il trono europeo delle 167 libbre pur mantenendo la sua cintura WBC Silver.
 

In conseguenza di questa decisione dell’ente europeo [James DeGale] difenderà la cintura continentale contro lo sfidante ufficiale [Mouhamed Ali Ndiaye] come da precedente annuncio, il 26 gennaio prossimo a Bluewater, nella regione inglese del Kent.

Primiano Michele Schiavone