SPORT & NOTE

Notizie

VANGELI È PENTA CAMPIONE. PECCATO PER CAPUANO

19/12/2012 - 22.56.01

 

Il racconto del cammino dei pugliesi agli Assoluti 2012

Si sono da poche ore spenti i riflettori sulla 90esima edizione dei Campionati Italiani Elite.

di Sandro Turco

     Lo scorso weekend, si sono concluse le fasi Finali dei 90esimi Campionati Italiani Elite Roma 2012, in cui hanno preso parte 132 atleti sfidarsi nelle 10 categorie di peso per il Titolo di Campione d'Italia. L'evento è organizzato dalla FPI in collaborazione con i Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro. Il Ring è quello nel Palazzetto presente all'interno della Caserma S. Gelsomini della Polizia di Stato a Ponte Galeria - Via Portuense. A rappresentare la Puglia, 8 pugili provenienti dalle società del CR Puglia-Basilicata e 2 atleti in forza ai Gruppi Sportivi (Fiamme Oro e Fiamme Azzurre).
 
Dario Vangeli vincitore nei 64 kg
 
     La prima giornata di gare, si è materializzata martedì 11 dicembre. Nei 69 kg Guglielmo Carata (Helios Boxe, Lecce) - nel match inaugurale - ha dovuto fermare le proprie ambizioni al termine della sfida contro il toscano Nicola D'Andrea, con il punteggio finale di 14-9.
     Nei 75 kg il brindisino Luca Capuano (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), liquida la pratica contro l'umbro Alex Pippi con un perentorio 16-4.
     Sempre nei 75 kg, è salito sul ring Saverio Gena (Accademia Pugilistica Portoghese di Bari) ma il finale del match ha premiato l'avversario delle Fiamme Oro Giuseppe Perugino (18-11).
     Nella categoria 81 kg, giunge la vittoria per Giuseppe Squeo (Accademia Pugilistica Portoghese di Bari) al cospetto del toscano Federico Gassani (17-14).
     Infine, Antonio Guarascio (Amici del Pugilato di Lecce) non è riuscito ad imporsi - nella categoria dei 91 kg - contro il l'abruzzese Luca Spadaccini (28-11).
     Nella seconda giornata di incontri (12 dicembre), Antonino Sponziello (Asd Pugilistica A. Rodio di Brindisi), nei 56 kg non è riuscito a superare l'ostacolo Alessandro Cubeddu (Sardegna), archiviando il match con il punteggio di (20-13).
    Vittoria nei 60 kg grazie a Michele De Filippo (Pugilistica di Mauro Minchillo di San Severo); il pugliese, vincitore del Guanto d'Oro ha archiviato velocemente la pratica contro l'abruzzese Alì Hamza (quest'ultimo fermato per squalifica alla seconda ripresa).
     Il più giovane dei partecipanti a questa edizione, ovvero lo Youth Giuseppe Carafa(BeBoxe di Copertino), nonostante un match decisamente equilibrato, non ha potuto brindare alla vittoria; con il punteggio di 10-7 si è affermato - nei 60 kg - il toscano Davide Tassi.
     Sconfitta anche nei 64 kg; Benito Ruggiero (Accademia Pugilistica Andriese di Andria), non è riuscito a battere il toscano Vairo Lenti (17-8).
     Infine, sempre nei 64 kg, è durata praticamente poco meno di tre minuti, per festeggiare alla vittoria del copertinese Dario Vangeli (Gruppo Sportivo Fiamme Oro); per il ligure Abdelouahed Boufrakech, alla prima ripresa è giunto lo stop per RSCI.
     Nel terzo giorno di gare, l'unico pugliese a salire sul ring, è stato Giuseppe Squeo (Accademia Pugilistica Portoghese di Bari), sconfitto - negli 81 kg - da Simone Fiori (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), con il punteggio finale di 15-7.
     Venerdì 14 dicembre, sono stati due i pugili a salire nuovaente sul ring: nei 60 kgMichele De Filippo (Pugilistica di Mauro Minchillo di San Severo) ha battuto per 25-11 il ligure Sedik Boufrakech.
    Infine, nei 64 kg Dario Vangeli (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) ha superato ai punti (18-6) il veneto Andrea Fracca.
     Nel quarto giorno di gare, nella categoria 60 kg Michele Del Filippo (Pugilistica di Mauro Minchillo di San Severo), ha sfumato il sogno di accedere alla finale, contro Donato Cosenza (Fiamme Oro); il punteggio è stato di 21-16.
 
Dario Vangeli in azione
 
COMUNICATO STAMPA  Comitato Regionale FPI Puglia-Basilicata
     BARI  19 dicembre 2012 

UFFICIO STAMPA
Sandro Turco  (+39) 329 8218603
E-mail: sandroturco1@gmail.com - salentopress2009@libero.it