SPORT & NOTE

Notizie

TORTI FERMATA IN BELGIO, MORELLI EMIGRATA DI SUCCESSO

13/01/2013 - 17.09.40

 

Torti dinanzi ad un ostacolo insormontabile

[Anita Torti], la peso leggero di Pavia, ha avuto la prima chance di combattere per un titolo internazionale sfidando sul ring belga di Sint Truiden la locale [Delfine Persoon] per la cintura WIBF della sua categoria.
Ieri sera l’italiana non si è arresa un istante ma non è riuscita ad imporre la sua boxe alla campionessa, concludendo le 10 riprese con la sconfitta ai punti.
 
Delife Persson proclamata vincitrice di Anita Torti  /  foto di Marco Chiesa
 
Persoon, 28 anni da compiere il 14 gennaio, ha ottenuto l’ampia unanimità con due 100-90, espressi da Andreas Mueller e Philippe Verbeke, ed un 99-91 di Olena Pobyvailo.
La Torti, 38 anni da compiere in marzo, ha riportato la sconfitta numero 2 a fronte di 6 vittorie (3 prima del limite) ed 1 pareggio.
La Persoon, ex campionessa EBU e titolare della cintura IBF, ha portato le sue vittorie a quota 22 (9 anzitempo) contro 1 insuccesso.
 
intensa fase ravvicinata tra Persson e Torti foto di Marco Chiesa
 

Morelli, pugilatrice di razza foggiana

Nella stessa sera e nella medesima categoria dei pesi leggeri [Lucia Morelli], italiana emigrata in Germania, ha conquistato due vacanti titoli. Sul ring di Neu-Ulm, regione tedesca di Bayern, ha sconfitto con verdetto ai punti in 10 riprese [Rola El Halabi] ed ha ottenuto le cinture WIBA e GBU.
La decisione è stata assegnata con verdetto a maggioranza. Due giudici le hanno riconosciuto il  vantaggio con 97-93 e 96-95. Il terzo non ha scelto un vincitore sommando 95-95.
La 27enne El Halabi, tedesca di origine libanese, è stata costretta ad una forzata inattività a causa di ferite riportate dalla violenza infertale nell’aprile 2011.
Il ritorno sul ring le ha procurato la prima sconfitta dopo 11 trionfi (6 anzitempo).
La Morelli, già campionessa WIBF dei pesi superleggeri e reduce dalla sconfitta sofferta l’anno passato contro Delfine Persoon, ha migliorato il record con 19 vittorie (8 prima del limite) contro 3 insuccessi.
Morelli risiede in Offenburg ma è nata 33 anni fa a San Severo, terra foggiana prodiga di pugili che ha contribuito ad arricchire l’elenco professionistico italiano. Ricordiamo tra i tanti [Felice Gallo], [Antonio Manzaro], [Lorenzo Nardillo], [Giuseppe Russi], [Libero Panella], [Salvatore Nardino], [Luigi Castiglione] e [Michele Mastrodonato].
 
Primiano Michele Schiavone