SPORT & NOTE

Notizie

BLANDAMURA SFIDANTE EUROPEO

14/01/2013 - 16.20.29

 

Nominato challenger ufficiale

Il romano [Emanuele Blandamura], classificato al quarto posto dei pesi superwelter nell’ultimo Ratings dell’EBU, ha ottenuto la nomina di sfidante obbligatorio del campione continentale della categoria, il bielorusso [Sergey Rabchenko].
“Ruspa” Della Rosa, 33 anni da compiere il prossimo mese, è campione WBC International da due  anni. Dalla primavera del 2005, quando ha iniziato come peso welter, ha costruito un solido record fatto di 31 trionfi (8 anzitempo) ed 1 insuccesso. La nota negativa l’ha rimediata in Germania, nell’unica trasferta all’estero, quando ha conteso al locale [Sebastian Zbik] la vacante cintura WBC interim dei pesi medi.
Il titolare della cintura EBU, conquistata nel giugno passato e difesa una volta nel novembre scorso,  ha 26 anni ed è imbattuto in 26 combattimenti disputati dall’autunno del 2006, quando ha debuttato a torso nudo. Vanta 16 successi prima del limite.
Rabchenko occupa la posizione numero 3 nel WBC, un posto avanti a Della Rosa, mentre l’IBF lo colloca sette posizioni più in basso.
 
L’EBU non ha fissato alcun termine per la trattazione degli accordi, lasciando le parti dei due pugili libere di intraprendere le preliminari negoziazioni private.
 
Primiano Michele Schiavone