SPORT & NOTE

Notizie

DOMANI TORNANO I PROFESSIONISTI A ROMA

14/03/2013 - 8.11.57

 

 

Venerdì torna la BBT con 6 match professionisti

di Alfredo Bruno

Troppe le richieste di biglietti per il 15 marzo, è questo il motivo per cui il promoter Davide Buccioni è stato costretto da circa una settimana a dirottare la riunione del 15 marzo dal Palazzetto di Piazza Mancini a quello collaudato posto nel Centro Sportivo USD Tor di Quinto in via del Baiardo 25.
Una riunione senza titoli in palio e senza televisioni: sembra merce rara, ma Buccioni non smette mai di stupire riproponendo una sorta di porta a porta della nostra boxe, facendo salire sul ring un bel numero di suoi pugili con il titolo “All in”.
 
La serata avrà inizio alle ore 20,30 e sembra già lasciare il segno di un grande interesse per vedere all’opera ben 6 pugili, che nel bene e nel male, sono stati protagonisti del boxing romano di questi ultimi tempi. [Orial Kolaj] (+10, - 5) ha fatto un passo importante lasciando il titolo dell’Unione Europea dei mediomassimi, da lui finora saldamente difeso, per lanciare la sfida a quello più prestigioso d’Europa detenuto da Jurgen Braehmer, ex campione del mondo. L’albanese, naturalizzato italiano, dopo la bella affermazione sul ceko Tomas Adamek, affronta [Jindrich Velecky] (+ 17, - 13), pugile solido dal record discordante dove le sconfitte si alternano con vittorie di un certo prestigio come quelle ottenute su Michal Bilak, Tamas Popovics. Tra i suoi vincitori c’è gente del calibro di William Gare e Robert Stieglitz. Per Kolaj la vittoria diventa un imperativo categorico per continuare l’incredibile castello da lui costruito, proibito sbagliare a cominciare da questo primo ostacolo per arrivare alla grande sfida sul tetto d’Europa.
 
Sempre nei mediomassimi molti occhi sono puntati sul giovane [Mirco Ricci] (+ 7, - 1). La sconfitta subita ad opera di Emanuele Barletta per il titolo italiano per certi versi grida vendetta, una sconfitta dovuta all’inesperienza e da un carattere guascone che lo espongono a rischi da evitare. Il giovane ha doti positive in abbondanza: velocità e agilità sono le componenti maggiori, ma c’è pure una discreta potenza che cercherà di scaricare sul francese [Fouad Nasri] (+ 6, - 5, =1), un avversario che non accetta il ruolo di vittima come dimostrano le sue vittorie.
 
Viene riproposto un altro giovane come [Manuel Lancia] (+ 6, =1), un leggero proveniente dalla Gim Boxe Setteville Nord di Pino Fiori. Lancia sta conquistando molti proseliti con la sua boxe spettacolare, ma soprattutto sta scalando posizioni su posizioni con le sue vittorie e per lui già si pensa ad una sfida tricolore. Ma sembra che gli esami e gli ostacoli non finiscono mai e a Roma scende quel [Michael Escobar] (+ 7, - 4) che gli appassionati romani hanno visto valido avversario con l’attuale campione dei piuma, Mario Pisanti. Un match ad alta tensione spettacolare.
 
Il supermedio [Massimiliano Buccheri] torna su un ring romano per affrontare [Sergio Contino] (+ 3, - 1, = 2), reduce da una sconfitta subita ad opera di Matteo Rossi, ma con un pari imposto al pericoloso Loffredo.
 
Durante la serata si rivedrà all’opera un altro pugile promettente come il welter napoletano [Francesco Nespro] (+ 3) opposto a quel [Santos Medrano] (+ 9, - 19, =3) che l’anno scorso fece vedere le “streghe” a Brunet Zamora.
 
C’è anche posto per una new entry, un esordio al professionismo: si tratta di [Valerio Ranaldi], pugile allenato da Di Gianfrancesco nella palestra di Stefano Fiermonte. Il giovane si è messo definitivamente in luce agli ultimi Assoluti, dove per fermarlo c’è voluto un Raffaele Munno (vincitore nei 75 kg.) in serata di grazia. E’ atleta interessante che impone un ritmo sostenuto, difficile da reggere. Avversario di Ranaldi sarà [Daniele Salvestri], un medio imprevedibile che vuole sovvertire il ruolo di collaudatore.
 
I biglietti ricordiamo possono essere acquistati presso le ricevitorie Greenticket (Info line 393-0910224 – www.greenticket.it) sono di due tipi: Bordoring (20 euro) e Tribuna (10 euro).