SPORT & NOTE

Notizie

BRADLEY SCONFIGGE PROVODNIKOV AI PUNTI

17/03/2013 - 19.08.11

 

Costretto al tappeto nell’ultima frazione

La vittoria ottenuta dallo statunitense [Timothy Bradley] a spese del russo [Ruslan Provodnikov] è stata salutata da una piccola folla presente ieri sera nella sala denominata Home Depot Center di Carson, in California. Per la stampa nordamericana si è trattata della seconda consecutiva impopolare decisione a favore del californiano. La prima è stata scritta all’indomani della vittoria sul filippino [Manny Pacquiao], quando Bradley tolse all’orientale la cintura WBO dei pesi welter con decisione divisa. Questa volta Bradley ha difeso lo scettro iridato con decisione unanime. Due cartellini hanno avuto l’identico totale di 114-113. Il terzo è stato un ingiusto 115-112.

Alla lettura del verdetto ci sono stati ripetuti boati di disapprovazione. La caduta di Bradley nell’ultima ripresa è rimasta nitida negli occhi degli spettatori, rimasti condizionati dall’episodio.
Bradley, 29 anni compiuti lo scorso agosto, ha cercato di controllare il match fin dall’inizio. Ha fatto uso del jab sinistro per tenere a distanza Provodnikov, 29 anni festeggiati alla fine di gennaio, che ha pressato costantemente l’avversario.
Quando il match è entrato nel vivo degli scambi violenti Bradley è apparso più convincente per numero di colpi scagliati, mentre il russo si è fatto preferire per la maggiore potenza espressa.
Ci sono state molte occasioni in cui il campione si è mostrato sotto pressione dinanzi all’incalzare dello sfidante. Poi Bradley guadagnava la distanza muovendosi lungo le corde.
Dalla metà del match le riprese sono state caratterizzare da azioni a corta distanza dipanate sul finire del tempo a disposizione. Cos fino all’ultimo round quando a 30 secondi dalla fine del confronto un corto gancio destro di Provodnikov ha fatto crollare in avanti il campione. Bradley si è rialzato ed ha concluso la fatica con il verdetto unanime.
 
 
Bradley, ex campione WBO e WBC superleggeri, si è confermato leader anche nei welter per la WBO, rimanendo invitto con 30 trionfi (20 prima del limite) ed 1 risultato di no-contest.

Provodnikov, ha conosciuto l’insuccesso numero 2 contro 22 vittorie (15 anzitempo).

Primiano Michele Schiavone